Rinnovo a vita per Wout van Aert ©Team Visma Lease a Bike
Ciclomercato

Van Aert firma un contratto a vita con il Team Visma Lease a Bike

Il belga concluderà la carriera nella squadra in cui corre dal 2019, l'annuncio in un video sui social: "Mi sento come in famiglia, resterò qui per sempre"

18.09.2024 12:39

La prima indiscrezione era arrivata da Raymond Kerckhoffs di Wielerflits, insider vicinissimo agli ambienti interni al Team Visma Lease a Bike, e la conferma è arrivata poco dopo, con un video pubblicato sui profili social della squadra. Wout van Aert prolunga il suo contratto con una formula poco usale, ma che dice molto del rapporto instaurato fra il corridore belga e la sua squadra. Un rinnovo a vita, fino al termine della carriera.

L'accordo precedente scadeva nel 2026, con l'ultimo rinnovo a settembre 2022, ma questa decisione allontana qualsiasi possibile dubbio sul suo futuro, dopo che qualche voce lo aveva avvicinato alla Red Bull-Bora Hansgrohe per questioni di sponsor. Niente di tutto di questo per Van Aert, che sceglie di legarsi alla stessa squadra in cui corre dal 2019 e di farlo fino al proprio ritiro, che, come spiega nel video postato dalla Visma, è ancora molto lontano nel tempo.

La lettera di Van Aert alla Visma: “true love lasts forever”

In questa sorta di lettera alla propria squadra, scelta per annunciare l'accordo, Van Aert ricorda tutte le sue vittorie più importanti, come la prima al Tour de France nel 2019, in volata su Elia Viviani, quella sul Mont Ventoux o lo sprint sugli Champs-Élysées nel 2021, ma anche la Strade Bianche e la Milano-Sanremo, la sua prima e finora unica classica monumento, nella per lui magica estate 2020. Oltre alla gioia per le vittorie c'è anche il dolore per le sconfitte e gli infortuni, come quello nella cronometro di Pau al Tour 2019 o quelli di quest'anno alla Dwars door Vlaanderen e alla Vuelta, che lo terrà fuori fino a fine stagione. “Insieme abbiamo resistito a questi momenti difficili e siamo tornati più forti. Abbiamo condiviso tanto, abbiamo riso, gioito e pianto, abbiamo costruito qualcosa di bellissimo, che a volte sento come un amore che durerà per sempre.” 

Una scelta di cuore quella del belga, che sceglie di riporre tutte le sue ambizioni future nella squadra che lo ha accompagnato fino a qui. “Questa squadra è il mio posto sicuro, casa mia, mi sento amato e apprezzato come in famiglia. Grazie al supporto, alla fame di vittorie e di migliorare e ai miei fantastici compagni sono diventato il corridore che sono oggi. Mi avete dato molto, e sento un profondo senso di gratitudine. Per questo, ho deciso di rimanere con voi per sempre. Forse non letteralmente per l'eternità, ma almeno fino alla fine della mia carriera. E quel momento è ancora distante nel futuro. Cari amici del Team Visma Lease a Bike, grazie per la fiducia, sono contento di continuare insieme, con un impegno senza data di scadenza. Qui mi sento a casa, qui voglio restare per sempre: true love lasts forever."

La lettera di Van Aert alla sua squadra, nel video di annuncio del rinnovo ©Team Visma Lease a Bike
La lettera di Van Aert alla sua squadra, nel video di annuncio del rinnovo ©Team Visma Lease a Bike

Contratto a vita: un caso unico

Un messaggio molto diretto e molto emotivo, per un caso più unico che raro, quasi senza precedenti, o che quantomeno non è mai stato reso pubblico in questi termini. Van Aert tornerà nel 2025 a correre su strada, in attesa di capire quali saranno i suoi programmi per l'inverno del ciclocross, e lo farà ancora con il Team Visma, con cui cercherà di invertire la tendenza molto sfortunata delle ultime due stagioni. “Wout è un corridore fantastico con un grande palmares, ma oltre a questo, ha diventato un importante portatore della nostra cultura, un collante indispensabile per la nostra squadra. È un leader e un uomo squadra, rende migliore anche il resto della squadra con la sua visione e il suo carisma. Siamo estremamente contenti con lui, e fortunatamente è reciproco", ha dichiarato Richard Plugge, il CEO della squadra neerlandese.

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Ganna, Longo Borghini, Pellizzari, Finn: ecco l'Italia per i Mondiali di Zurigo