Matteo Moschetti vittima di un serio incidente in allenamento
Fratture alle vertebre cervicali e alla clavicola per il velocista della Q36.5
Grave incidente per Matteo Moschetti: il 27enne della Q36.5 è stato investito da un camion sulle strade di Milano.
Fratture multiple per Matteo Moschetti
Come riferisce il sito Internet de «La Gazzetta dello Sport», Moschetti è stato immediatamente trasportato all'ospedale Niguarda. Diagnosi particolarmente severa: frattura della clavicola e di due vertebre del collo. Le forze dell'ordine sono al lavoro per ricostruire le cause dell'incidente.
Nelle prossime ore, sono attesi aggiornamenti più dettagliati sulle sue condizioni di salute.
Il milanese doveva partecipare al Czech Tour
Moschetti sarebbe rientrato in gruppo al Czech Tour - in calendario da giovedì a domenica - per inseguire quella vittoria che gli è sempre sfuggita dall'inizio della stagione. Ciononostante, l'ex corridore della Trek-Segafredo ha comunque conseguito ottimi risultati nella prima parte del 2024: 2° alla Clasica de Almeria alle spalle dell'olandese Olav Kooji, Moschetti ha collezionato altri 9 piazzamenti in top ten sia nelle gare di un giorno (4° nella Venendaal-Venendaal, 5° nella Brussels Cycling Classic, 6° nella Ronde van Limburg, 8° allo Scheldeprijs), sia nelle brevi gare a tappe, salendo di nuovo sul podio nell'ultima tappa della Boucle de la Mayenne. Agli atti anche un 5° posto parziale al Giro d'Ungheria e due sesti posti in altrettante volate di gruppo all'AlUla Tour e alla Mayenne. La sua ultima apparizione in gara risale a un mese fa, quando disputò (senza completarlo) il campionato italiano a Sesto Fiorentino.
Cresciuto nella Viris-Maserati, lo sprinter della formazione Professional svizzera si è sbloccato in massima serie nell'estate del 2018, conquistando due successi parziali alla Vuelta a Burgos e al Tour of Hongrie con la maglia della Polartec-Kometa. Pur trovando poco spazio in casa Trek, Moschetti ha aggiunto alla sua collezione due vittorie al Challenge Maiorca 2020 e, l'anno seguente, la prima edizione della Per sempre Alfredo, la corsa in linea toscana dedicata alla memoria di Alfredo Martini. Prima di lasciare il team di Luca Guercilena, lo sprinter milanese è andato ancora a segno nel 2022 sulle strade della Volta a la Comunitat Valenciana e al Tour of Hellas.
Ingaggiato dalla Q36.5 nel 2023, Moschetti si è subito sbloccato alla Clasica de Almeria per poi ripetersi a metà settembre in un'altra classica di retroguardia del calendario francese, il GP Pays d'Isbergues-Pas de Calais, dove ha peraltro ottenuto il suo ultimo successo.