Ciclocross: Fem van Empel vince l'Urban Cross di Kortrijk, quarta prova dell'Exact Cross
Ciclocross

Ciclocross, Van Empel si ripete all'Urban Cross di Kortrijk

Dopo tre settimane di stop la maglia iridata conquista la quarta vittoria stagionale, replicando il successo dello scorso anno. Podio di giornata per Norbert-Riberolle (2ª) e Van der Heijden (3ª)

Fem van Empel mette il sigillo sull'Urban Cross di Kortrijk. In occasione della quarta prova dell'Exact Cross la campionessa del mondo ha conquistato il quarto trionfo stagionale, il suo secondo consecutivo su questo tracciato. Un buon segnale per Van Empel, tornata alle gare quest'oggi dopo tre settimane di pausa e pronta a lottare per la leadership della Coppa del Mondo, che scatterà domani ad Antwerp.

Kortrijk Urban Cross, la cronaca della gara

Dopo cinque anni nel circuito dell'X²O Badkamers Trofee, quest'anno l'Urban Cross di Kortrijk è stato sostituito dal Rapencross di Lokeren per essere inserito nel calendario del più modesto Exact Cross. Non è un caso che al via di questa gara mancassero Ceylin Alvarado, Lucinda Brand e Sara Casasola, che a differenza di Fem van Empel hanno deciso di preservarsi in vista della prima prova di Coppa del Mondo.

Dopo il titolo europeo, Van Empel ha preso una pausa di tre settimane dal ciclocross © Team Visma Lease a Bike Women
Dopo il titolo europeo, Van Empel ha preso una pausa di tre settimane dal ciclocross © Team Visma Lease a Bike Women

Van Empel ha preso la testa della corsa sin dalla partenza, tallonata da Alicia Franck (De Ceuster-Bouwpunt), Inge van der Heijden e Marion Norbert-Riberolle (Crelan-Corendon). La maglia iridata non ha fatto sconti e sul tratto di sabbia ha fatto valere la sua ottima corsa a piedi per staccare le avversarie. Van Empel ha concluso il primo giro con 7" di vantaggio sul terzetto alle sue spalle, mentre Sanne Cant (Crelan-Corendon) e Anna Kay (Proximus-Cyclis-Alphamotorhomes) inseguivano a circa 20" con l'obiettivo di rientrare sulle prime inseguitrici.

La lotta per il podio si è risolta molto presto: durante il secondo giro Franck ha perso contatto dalla coppa della Crelan-Corendon ed è stata ripresa da Cant, che nel frattempo aveva staccato Kay. A metà gara le prime tre posizioni erano ormai cristallizzate: Van Empel guidava la corsa in solitaria con 25" su Norbert-Riberolle e Van der Heijden, 1'01" sulle due belghe Cant e Franck e 1'20" su un terzetto composto da Kay, Jinse Peeters (De Ceuster-Bouwpunt) e Imogen Wolff (Visma-Lease a Bike), alla sua gara d'esordio con il team neerlandese.

Dopo sei giri Van Empel ha potuto esultare per il suo quarto successo in stagione, il primo dopo essersi riconfermata campionessa europea in occasione della rassegna continentale di inizio novembre a Pontevedra. Dietro di lei sono arrivate tre atlete della Crelan-Corendon: il podio è stato completato da Norbert-Riberolle, giunta con 47" di ritardo, e Van der Heijden, che ha chiuso a 59" dalla vincitrice, mentre Cant ha preceduto Franck nella lotta tutta belga per il 4° posto. Da segnalare l'ottimo 6° posto di Wolff (+2'35") e il 9° posto di Francesca Baroni (Proximus-Cyclis-Alphamotorhomes), prima delle italiane a 3'16".

Kortrijk Urban Cross, la top 10

Results powered by FirstCycling.com

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
A Kortrijk esulta Iserbyt, vittoria all'Exact Cross e fiducia per la Coppa del mondo
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.