Andrey Zeits ha vinto la seconda tappa del Tour of Kyushu 2023 © Astana Qazaqstan Team
Professionisti

Doppietta Astana al Tour de Kyushu: Zeits vince davanti a Nibali

Il ciclista kazako vince la seconda frazione della corsa a tappe giapponese arrivando da solo al traguardo. Secondo il compagno di squadra Antonio Nibali, che ha regolato il nipponico Yuhi Todome

08.10.2023 13:59

Nella giornata odierna è andata in scena la seconda frazione del Tour de Kyushu 2023. Ricordiamo che questa corsa giapponese è alla sua prima edizione di sempre e si corre nell'omonima isola. Ieri è arrivato il successo nella prima, storica, tappa del padrone di casa Naoki Kojima, che ha vinto in volata onorando al meglio questa nuova gara del circuito. 

La frazione odierna prevedeva la partenza a Minamiogumi a l'arrivo a Minamiaso, per un totale di 107,5 km. Una tappa tutto sommato non troppo lunga, ma davvero impegnativa. Dopo l'ascesa di Hakoishi Pass (6,3 km al 4,8%), era previsto un circuito da ripetersi 5 volte con l'asperità di Kenny Road (3,5 km all'8,4%) a mettere in difficoltà i corridori a metà di ogni giro. 

Ad avere la meglio sull'arrivo di Minamiaso è stato il kazako Andrey Zeits (Astana Qazaqstan Team), che ha vinto grazie ad un'azione solitaria tagliando il traguardo con 21'' di vantaggio sugli immediati inseguitori. Dietro di lui la volata a due è stata vinta dal suo compagno di squadra Antonio Nibali (fratello del più noto Vincenzo), che ha regolato in volata il giapponese Yuhi Todome (EF Education-NIPPO Development Team). Il resto del gruppo, anche a causa della difficoltà del percorso, si è sgretolato nel corso della tappa ed è giunto al traguardo alla spicciolata. 

Alla vigilia della terza ed ultima tappa del Tour de Kyushu lo stesso Andrey Zeits guida la classifica generale, conservando 25'' di vantaggio su Antonio Nibali e 27 su Yuhi Todome. E con ogni probabilità riuscire a mantenere la maglia da leader fino alla fine: la tappa di domani, infatti, offre un percorso con qualche insidia, ma appare più facile di quella odierna, almeno dal punto di vista altimetrico.

Tour de Kyushu 2023, l'ordine di arrivo della 2^ tappa

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Philipsen in scioltezza apre il Giro di Turchia