Pablo Castrillo passa alla Movistar ©Movistar Team-GettySport
Ciclomercato

Movistar, ufficiale la firma di Pablo Castrillo. Battuta la concorrenza INEOS

La rivelazione dell'ultima Vuelta lascia la Kern Pharma e firma un triennale con la squadra World Tour spagnola dopo una lunga trattativa

09.10.2024 12:06

Una delle trattative più chiacchierate degli ultimi mesi giunge finalmente a una conclusione, con un annuncio ufficiale che era già nell'aria da qualche settimana. Pablo Castrillo firma un contratto triennale con la Movistar, con cui farà il salto nel World Tour dopo la stagione da rivelazione nell'Equipo Kern Pharma.

La squadra di Eusebio Unzué ha fatto di tutto per strappare alla concorrenza il corridore spagnolo più ambito sul mercato, specialmente dopo le sue sorprendenti performance alla Vuelta a España, dove ha vinto due tappe dalla fuga e catturato ancor di più l'attenzione delle grandi squadre, che già avevano messo gli occhi su di lui dopo i buoni risultati tra fine 2023 e 2024. 

Niente INEOS, Pablo Castrillo firma con la Movistar

Il classe 2001 sembrava aver trovato un principio di accordo con la INEOS Grenadiers già nel mese di maggio, con la squadra britannica intenzionata a pagare la clausola di uscita dal suo contratto con la Kern Pharma, in vigore anche per il 2025, ma con la possibilità di liberarsi per una squadra World Tour. Nelle ultime settimane la Movistar è però entrata con decisione nella trattativa, in una situazione simile a quella vissuta lo scorso anno, quando 
Carlos Rodríguez aveva trovato un preaccordo con la squadra spagnola, prima che INEOS decidesse di pagare una penale per trattenerlo.

Pablo Castrillo all'attacco durante il mondiale di Zurigo ©Movistar Team-GettySport
Pablo Castrillo all'attacco durante il mondiale di Zurigo ©Movistar Team-GettySport

Il ruolo del fratello Jaime

La squadra di riferimento del movimento iberico si porta così a casa uno dei migliori talenti a livello nazionale, che a Zurigo ha anche partecipato al suo primo mondiale da élite. Pablo non sarà il primo Castrillo a correre nella Movistar, visto che il fratello maggiore Jaime aveva già fatto parte del roster tra il 2018 e il 2019.

Il rapporto tra le parti è rimasto ottimo, e a quanto pare proprio Jaime ha giocato un ruolo importante per convincere il fratello a prendere questa decisione: “Le persone che mi sono vicine e mi hanno trasmesso un'idea di com'è la squadra mi hanno dato molta sicurezza per questo trasferimento. Condivido gli allenamenti con Jorge Arcas, e mi ha spiegato com'è la squadra da dentro, come mi avrebbero trattato e le cose che stavano facendo bene. Anche mio fratello Jaime mi parlava di quanto era stato bene”, dichiara Castrillo nel comunicato ufficiale. “Arrivo in squadra con grande fiducia e voglia di iniziare. È un grande salto e voglio dare il massimo, dare il mio piccolo contributo perché la squadra possa crescere, e io con essa.”

Castrillo è il quarto nuovo arrivo ufficiale della offseason della Movistar, dopo Natnael Tesfatsion e altri due debuttanti nel World Tour, il venezuelano Orluis Aular e il giovane scalatore colombiano Diego Pescador.

Perché nel calendario World-Tour non ci sono più corse di ciclismo negli Stati Uniti?