La planimetria della prova iridata a cronometro femminile
Donne Élite

Nel giorno delle cronometro femminili terrà banco la sfida Reusser-Dygert-Brown

In programma domani le prove a cronometro femminili con juniores al mattino e élite e under 23 al pomeriggio. Attesa per la sfida Reusser-Dygert-Brown, c'è Guazzini. Tra le juniores Venturelli e Toniolli puntano al podio. Favorite e orari tv

09.08.2023 13:05

Il giovedì dei Mondiali su strada sarà interamente appannaggio delle prove a cronometro femminili. In programma due prove che assegneranno tre titoli iridati: al mattino è prevista la gara juniores, mentre le élite e le under 23 correranno insieme nel pomeriggio. Per le juniores il percorso misura 13.4 chilometri con partenza e arrivo a Stirling, mentre la prova del pomeriggio vedrà le atlete affrontare un giro più lungo che ricalca interamente la prova maschile under 23 per un totale di 36.2 chilometri. In entrambe le prove, soprattutto tra le juniores, reciterà un ruolo importante lo strappo conclusivo (800 metri al 5.4%), per buona parte lastricato, che conduce all'arrivo.

Mondiali su strada, le favorite delle prove a cronometro femminili

Partendo dalla prova élite, la sfida al trono lasciato libero dalla dominatrice delle ultime due edizioni Ellen van Dijk sembra essere tra tre atlete: Grace Brown, Chloé Dygert e Marlen Reusser, rispettivamente argento e bronzo l'anno scorso a Wollongong su un percorso simile per altimetria, anche se più insidioso a livello planimetrico. Reusser appare in leggero vantaggio sull'australiana, forte del recente oro nella staffetta mista e di una stagione più redditizia rispetto a quella di Brown. Per contro, Brown punta tutto sulla prova a cronometro e sembra in grado di replicare l'eccellente prova del 2022, quando fu argento per appena 12" alle spalle di un'inarrivabile Van Dijk. Nella sfida tra le due potrebbe inserirsi come detto Chloé Dygert (Stai Uniti), ma molto dipenderà dalla sua freschezza dopo gli impegni su pista in cui ha conquistato l'oro nell'inseguimento individuale. Ci saranno anche Demi Vollering (Paesi Bassi), protagonista assoluta di questa stagione, così come Emma Norsgaard (Danimarca), Riejanne Markus (Paesi Bassi), Audrey Cordon-Ragot (Francia) e Anna Kiesenhofer (Austria). In casa Italia l'ambizione principale è confermare la maglia iridata under 23 con la campionessa uscente Vittoria Guazzini, nettamente favorita su Cédrine Kerbaol (Francia) e Febe Jooris (Belgio). Al via con la maglia azzurra ci sarà anche Alessia Vigilia.

Nella prova juniores è ancora una volta Cat Ferguson a partire con i gradi di favorita. La britannica, argento nella prova in linea, vuole riscattarsi e portare a casa la maglia iridata delle prove contro il tempo. Grandi ambizioni anche per la connazionale Izzy Sharp, mentre il Belgio punta su Luca Vierstraete e Xaydee van Sinaey. Da tenere d'occhio anche Fee Knaven (Paesi Bassi), Ina Nakken (Norvegia) e Alberte Greve (Danimarca). Al via anche la campionessa della prova in linea Julia Bego (Francia), sebbene non abbia mai brillato nelle prove contro il tempo. L'Italia si affida a Federica Venturelli, quarta nella prova in linea, e Alice Toniolli, campionessa nazionale della specialità tra le juniores, con l'obiettivo di conquistare una medaglia.

Mondiali su strada, le startlist complete delle prove a cronometro femminili

Data powered by FirstCycling.com

Data powered by FirstCycling.com

Mondiali su strada, dove seguire le prove a cronometro femminili

Il via della gara juniores è previsto per le 12:15 con la partenza della prima atleta. La prova sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus) a partire dalle 12:00.

Scatterà invece alle 15:00 la prova riservata a élite e under 23. La prova sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming, Eurosport 1, GCN + e Discovery Plus) e sui canali Rai (Rai Sport e Rai Play) dalle 14:55.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Capolavoro Milesi! Batte Segaert ed è campione del mondo U23 a cronometro