Tanto caldo e strade strette al Renewi Tour. Merlier relegato.
Le parole di Jonathan Milan dopo la prima tappa del Renewi Tour 2024: "È difficile pensare sempre a bere e ad abbassare la temperatura corporea"
Prima tappa e prima volata del Renewi Tour 2024: vittoria di potenza per Jonathan Milan (Lidl-Trek), che mette quasi una bicicletta tra sé e Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck). Terza posizione per Axel Zingle (Cofidis), unico a riuscire a prendere le ruote dei due fenomeni contemporanei della velocità.
Jonathan Milan: “Vedevo l'ombra di Philipsen arrivare, fortunatamente è arrivato anche il traguardo!"
"È stata una giornata molto dura oggi, anche se non molto lunga. Penso che i miei compagni abbiano fatto un lavoro fantastico: nel finale era difficile stare tutti insieme, ma abbiamo provato a farlo il più possibile. Questo sprint è stato diverso perché era in salita. Non so da quanti metri ho lanciato la mia volata, ma è stata molto dura e sono ancora stanchissimo. Sono felice, però, di iniziare bene questo Renewi Tour: ora cercheremo di riposarci il più possibile per fare una buona cronometro domani.
Come ho detto i ragazzi mi hanno posizionato veramente bene. Il finale era veramente complicato, con strade strette e tanto su e giù, ma alla fine sono uscito dalla ruota di Mathieu van der Poel e ho provato a fare il miglior sprint che potessi.
Non so chi abbia fatto secondo, è stato Jasper Philipsen, no? Non so quanto mi sia finito vicino, ma vedevo l'ombra, la sua ombra, arrivare. Fortunatamente è arrivata anche la linea d'arrivo! Sono veramente felice di questo risultato.
Correre con questo caldo è veramente difficile, perché con queste temperature noi corridori dobbiamo cercare di raffreddare sempre il corpo con il ghiaccio e bere molta acqua. Non è ottimale che la temperatura del corpo si alzi troppo. Certo, è parte del gioco, ma è una cosa difficile da controllare, bere continuamente e raffreddarsi, perché bisogna pensare anche a questo".
Tra le tante cadute, una distrazione di Merlier fa finire a terra Groenewegen
Appena dopo essere transitato in quarta posizione sulla linea del traguardo, Tim Merlier (Soudal Quick-Step) ha innescato una caduta, coinvolgendo anche Dylan Groenewegen (Jayco AlUla). L'olandese è sembrato il più provato e stordito ed è rimasto a terra per diverso tempo, paventando probabilmente la frattura della clavicola. La squadra non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito allo stato fisico dello sprinter di Amsterdam. Merlier, invece, sembra aver riportato solamente delle abrasioni sulla schiena, che non dovrebbero pregiudicarne la partenza nella cronometro di domani a Tessenderlo. La giuria di corsa ha comunque deciso di relegare Merlier per la manovra scorretta su Groenewegen.
Per quanto riguarda uno dei tanti corridori vittime di cadute oggi, un aggiornamento positivo viene dalla Visma - Lease a Bike: la squadra olandese fa sapere che Olav Kooij sta bene e potrà continuare la corsa domani. Brutte notizie, invece, per Matteo Sobrero (Red Bull - BORA hansgrohe): il piemontese ha sbattuto un ginocchio e non è riuscito a completare la tappa.