Giro di Puglia Challenge, successo finale per Romele
La tre giorni pugliese si chiude con la vittoria di Tsarenko nella Targa Crocifisso. La classifica finale va a Romele, vincitore alla Costa dei Trulli, mentre D'Aiuto si aggiudica la Coppa Messapica
Tre giorni di grande ciclismo alla Giro di Puglia Challenge. La manifestazione prevedeva tre corse in linea, da venerdì a domenica, con percorsi diversi tra loro e aperti a diversi scenari.
Venerdì si è corsa la Costa dei Trulli, gara di 119 chilometri da Modugno a Locorotondo con un percorso mosso e selettivo. A giocarsi il successo è stato un drappello di cinque corridori - Andrea Raccagni Noviero (selezione Italia), Diego Bracalente e Alessandro Romele (Team Colpacl Ballan), Kyrylo Tsarenko (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Tommaso Rigatti (G.C. Sissio Team) - autori di un attacco a lunga gittata. Negli ultimi chilometri il Team Colpack Ballan ha sfruttato la superiorità numerica attaccando con Bracalente e costringendo gli altri avversari a seguirlo per giocarsi il successo. La gara si è risolta in uno sprint a due tra Romele e Raccagni Noviero: al fotofinish è stato Romele ad aggiudicarsi la vittoria, mentre al 3° posto è giunto Tsarenko.
Sabato è stato il turno della Coppa Messapica: 154 chilometri di gara con partenza e arrivo fissati a Ceglie Messapica e un circuito finale molto impegnativo. La fuga di giornata ha visto protagonisti Ben Granger (MG.K VIS colors for peace), Andrea Debiasi (selezione Italia), Kristians Belohvosciks (U.C. Monaco) e Giovanni Gazzola (G.C. Sissio Team), ripresi a meno di 30 chilometri dall'arrivo, quando la corsa ha raggiunto il circuito finale. Carlos Alfonso Garcia (A.R Monex Pro Cycling Team) ha provato subito a fare la differenza, guadagnando una trentina di secondi sul gruppo da cui in contropiede è uscito Filippo D'Aiuto (General Store-Essegibi-F.lli Curia). Il 21enne è rientrato su Garcia in vista dell'ultimo giro, riuscendo a conservare un vantaggio minimo sul gruppo e a conquistare la corsa. Andrea D'Amato (Biesse-Carrera) ha vinto la volata dei battuti precedendo Alessandro Romele, ancora leader della classifica generale.
L'ultimo atto di questa edizione era la Targa Crocifisso, la prova più lunga in programma di ben 170 chilometri con partenza e arrivo a Polignano a Mare. La corsa prevedeva un circuito finale da ripetere cinque volte con alcuni strappi insidiosi su cui fare la differenza. La gamba migliore l'ha avuta Kyrylo Tsarenko (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), capace nel finale di gara di distanziare Samuel Quaranta (Team Colpack Ballan) e Pietro Mattio (Jumbo-Visma Development), poi entrambi a podio, per centrare il successo in solitaria.
La classifica generale ha visto la vittoria di Alessandro Romele, oggi 4°, forte della vittoria di venerdì e del 3° posto di sabato.
Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è martedì 12 settembre con la Coppa Ciuffenna. A questo link tutti gli appuntamenti di settembre.