Un Narvaez dominante chiude i conti al Tour of Austria
Il corridore della INEOS Grenadiers si prende il terzo successo in cinque tappe e conquista la corsa. Podio finale per Osborne e Peña, top 10 finale per Sobrero (4°), Vergallito (8°) e Formolo (9°)
Avrà davvero poco da rimproverarsi Jhonatan Narvaez dopo questo Tour of Austria. Il corridore ecuadoriano ha messo la sua firma anche sull'ultima frazione, portando a tre i successi parziali su cinque tappe. Alle sue spalle sul traguardo di oggi è giunto Welay Lagos Berhe (Team Jayco AlUla), seguito da Jason Osborne (Alpecin-Deceuninck).
La frazione conclusiva del Tour of Austria è scattata questa mattina da Ybbs an der Donau per raggiungere la cima del Sonntagberg dopo 155 chilometri. Dopo un assaggio di salita nei primi dieci chilometri con il gran premio della montagna di Maria Taferl (3 chilometri al 7.3%), la corsa ha affrontato la cima di Sankt Leonhard am Walde (5 chilometri al 5.6%) per poi imboccare il Sonntagberg (3.9 chilometri all8.8%), da ripetere tre volte fino al traguardo, posizionato in cima al terzo passaggio. La fuga si è formata poco dopo la prima ascesa di giornata e comprendeva sette atleti - Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), Artur Sowinski (Voster ATS Team), Oliver Knudsen (Leopard TOGT Pro Cycling), Adam Toupalik (Elkov-Kasper), Mathias Reutimann (Team Felbermayr-Simplon Wels), Jon Knolle (Team Voralberg) e Nick Bangert (P&S Benotti) - a cui si è successivamente aggiunto Lucas Hamilton (Team Jayco AlUla). Le formazioni che hanno lavorato di più alle loro spalle sono state la INEOS Grenadiers del leader della corsa Narvaez e la UAE Team Emirates.
Negli ultimi 70 chilometri Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) ha provato a riportarsi sui fuggitivi, seguito da Tobias Bayer (Alpecin-Deceuninck), Miguel Heidemann (Leopard TOGT Pro Cycling) e Emanuel Zangerle (Team Felbermayr-Simplon Wels). Il velocista tedesco è stato raggiunto quasi subito dal gruppo, mentre gli altri tre sono riusciti a riportarsi sui fuggitivi e a rendere ancora più complicato il lavoro al gruppo principale. Nel secondo passaggio dal Sonntagberg, Laurance ha tentato un allungo portandosi dietro solo Zangerle, mentre il gruppo distava ormai meno di un minuto. Il distacco è sceso ulteriormente in discesa, dove Zangerle non ha tenuto le ruote di Laurance ed è stato ripreso. Tutto si è quindi deciso sull'ultimo passaggio sulla salita, con un gruppo di una ventina di unità trainato dalle maglie del Team Jayco AlUla alla caccia di un Laurance scatenato.
Ai piedi della salita finale sono entrati in azione anche gli uomini della INEOS Grenadiers, che in vista dell'ultimo chilometro hanno neutralizzato la fuga di Laurance. Dopo la flamme rouge, Berhe ha attaccato seguito da un attento Narvaez, Osborne e Peña. Il tedesco ha provato ad anticipare la volata, ma lo spunto migliore è stato quello di Narvaez che ha saltato Osborne ed è riuscito ad anticipare Berhe sul traguardo, conquistando il terzo successo parziale. Top 10 di giornata per Matteo Sobrero (Team Jayco AlUla), Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck) e Davide Formolo (UAE Team Emirates), che hanno anche chiuso nei dieci della classifica finale.