Il podio della Picto-Charentaise 2024 © Movistar Team
Donne Élite

Il digiuno di Sheyla Gutiérrez finisce alla Picto-Charentaise

La spagnola della Movistar vince la corsa in linea francese davanti a Emma Norsgaard

21.07.2024 23:40

Domenica di festa per la Movistar alla Picto-Charentaise, quinta prova della Coppa di Francia femminile: Sheyla Gutiérrez torna a sollevare le braccia al cielo dopo quasi due anni.

Doppietta della Movistar in Francia

Promossa nel novero delle corse 1.1 a partire dal 2024, l'ottava edizione della Picto-Charentaise (Poitiers-Châtellerault, 128,5 km) si è decisa sul circuito finale di 12,7 km da ripetere per tre volte. In cinque all'attacco sul breve strappo di 800 metri al 5%: la danese Emma Norsgaard (Movistar), le olandesi Mylène De Zoete (Ceratizit) e Eline Jansen (VolkerWessels), la polacca Marta Jaskulska (Ceratizit) e la spagnola Sheyla Gutiérrez (Movistar). Volata ristretta e successo della 30enne iberica, che ha tagliato il traguardo in parata con la più giovane compagna di squadra. Jansen ha occupato l'ultimo gradino del podio, lasciandosi alle spalle De Zoete e Jaskulska. L'austriaca Kathrin Schweinberger (Ceratizit) ha regolato il gruppo delle migliori - attardato di 10" dalla vincitrice - di cui facevano parte anche le italiane Giorgia Vettorello (Roland), Carmela Cipriani (Bepink-Bongioanni) e Prisca Savi (Bepink-Bongioanni). Nella top 10 anche l'emergente belga Margot Vanpachtenbeke (VolkerWessels), recentemente a segno sulle strade del Giro di Turingia al termine di una lunga fuga a due.

«Vincere qui con l'aiuto della squadra è una bella gratificazione. Abbiamo lavorato duro fin dai primi chilometri e, in questo modo, siamo riuscite a portare a casa il risultato», le prime parole di Gutierrez subito dopo il traguardo. «Sapevamo che la corsa avrebbe potuto concludersi con uno sprint ristretto e, pertanto, io ed Emma abbiamo attaccato. Non era importante che vincesse l'una o l'altra: quel che contava di più era il successo di squadra. Abbiamo agganciato il gruppo di testa sull'ultima salita e, a quel punto, entrambe eravamo consapevoli di essere le più veloci del quintetto».

Come detto in apertura, la ciclista della Movistar torna a brindare dopo quasi due anni di astinenza: Gutiérrez non vinceva dal settembre 2022, quando si aggiudicò due tappe al Tour de l'Ardèche femminile. Nel suo palmarés anche un successo parziale al Giro d'Italia femminile del 2017 (con la maglia di campionessa nazionale) e, nello stesso anno, l'acuto al GP Le Samyn

gutierrez-norsgaard
Sheyla Gutiérrez ed Emma Norsgaard © Profilo X Movistar

4 squadre World Tour al via

Il nuovo corso della Picto Charentaise - a cui hanno partecipato in tutto 146 atlete - ha attirato 4 squadre World Tour (Ceratizit, FDJ-Suez, Movistar e Roland) e 14 Continental, tra cui l'italiana Bepink-Bongioanni. 

La Coppa di Francia femminile riprenderà domenica 8 settembre con il GP Fourmies.

Results powered by FirstCycling.com

 

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20