Puck Pieterse, qui vincitrice l'anno scorso a Diegem, è pronta a tornare a correre nel ciclocross
Ciclocross

Puck Pieterse torna nel ciclocross! Ecco il suo programma

Undici gare, più due da confermare, nel calendario della neerlandese: esordio il 15 dicembre a Namur, l'obiettivo è il Mondiale di Liévin del 1° febbraio

Il 2024 di Puck Pieterse è stato ricco di grandi successi. L'atleta nativa di Amersfoort ha centrato il suo primo titolo iridato nel cross country, dominando la prova femminile élite ai Mondiali di Vallnord, e ha raccolto tanto anche su strada: pur con soli 17 giorni di corsa all'attivo, è riuscita a conquistare la sua prima vittoria da professionista nella quarta tappa del Tour de Frances Femmes, gara in cui ha vinto anche la maglia bianca di miglior giovane, prima di laurearsi campionessa del mondo Under 23 in linea in occasione dei Mondiali di Zurigo e concludere al 4° posto il Mondiale gravel di Leuven.

A inizio settembre, prima di concentrarsi sul ciclocross, Puck Pieterse ha vinto il titolo iridato nel cross country a Vallnord ©UCI MTB
A inizio settembre, prima di concentrarsi sul ciclocross, Puck Pieterse ha vinto il titolo iridato nel cross country a Vallnord © UCI MTB

Occhi puntati sul ciclocross con un programma da tredici gare

Dopo un mese e mezzo di pausa, Puck Pieterse è quasi pronta a tornare in sella per il suo esordio stagionale nel ciclocross. Bisognerà attendere ancora qualche settimana, come si può evincere dal programma di gare che la sua squadra, la Fenix-Deceuninck, ha pubblicato questo pomeriggio sui suoi canali social.

Come gara d'esordio si è scelto un appuntamento storico: Pieterse tornerà ad attaccare il numero alla schiena il 15 dicembre a Namur, in occasione della quarta tappa di Coppa del Mondo. Proprio la Coppa del Mondo sarà la competizione in cui Pieterse correrà di più: il suo calendario prosegue infatti con le gare di Hulst (21 dicembre) e Zonhoven (22 dicembre), quando saremo ormai entrati nel vivo del Kerstperiode. Nelle due settimane dopo il giorno di Natale, Pieterse correrà cinque gare: Gavere (26 dicembre) e Dendermonde (5 gennaio) per la Coppa del Mondo, Baal (1° gennaio) e Koksijde (3 gennaio) per l'X2O Trofee e Diegem (30 dicembre) per il Superprestige.

Obiettivo Mondiale: a Liévin sarà battaglia

Con l'avanzare di gennaio, Pieterse preparerà l'appuntamento con il Mondiale, suo grande obiettivo stagionale. Dopo i Campionati Nazionali di Oisterwijk (12 gennaio) correrà di sicuro in Coppa del Mondo a Hoogerheide (26 gennaio), ma in caso di conferma sarà anche al via a Benidorm (19 gennaio) e Maasmechelen (25 gennaio). La rassegna iridata di Liévin sarà l'ultima gara stagionale: la neerlandese correrà la prova femminile élite, in programma sabato 1° febbraio, con l'obiettivo di centrare almeno una medaglia. La lotta per il titolo potrebbe essere più aperta rispetto alle ultime due edizioni; Ceylin Alvarado e Lucinda Brand hanno già dimostrato di poter battere Fem van Empel in questo avvio di stagione, e se Pieterse dovesse confermarsi allo stesso livello, con alcune outsider del calibro di Sara Casasola e Blanka Kata Vas, ci sarebbero tutti i presupposti per una sfida all'iride tutt'altro che scontata.

Le professioni del cicloturismo da novità a risorsa: 2 esempi emblematici
Capire i match bonus e aumentare il proprio bankroll al casinò online
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.