Nils Politt, qui con la maglia di campione nazionale tedesco © Getty Images
Professionisti

Olimpiadi di Parigi 2024: Germania con Politt, Kirsch preferito a Jungels

Comincia a comporsi il quadro dei partecipanti alla rassegna a cinque cerchi: ufficiali le selezioni di Germania, Lussemburgo e Cina

04.07.2024 09:50

Mentre sulle strade d'Oltralpe prosegue il Tour de France 2024, che già in queste prime tappe ha fatto vivere momenti emozionanti - primo fra tutti probabilmente il 35° successo alla Grand Boucle di Mark Cavendish - qualcuno, anche tra i partecipanti, pensa già alle Olimpiadi di Parigi 2024. Non è un mistero, ad esempio, che Mathieu van der Poel abbia come obiettivo l'oro nella rassegna a cinque cerchi e che stia vivendo il GT francese come allenamento. Al di là della presenza del neerlandese, che è già certa da tempo, ngli ultimi giorni si sta completando il quadro totale, con la comunicazione da parte delle diverse Federazioni delle selezioni.

Jhonatan Narváez batte Max Schachmann e Tadej Pogacar a Torino © RCS Sport
Jhonatan Narváez batte Max Schachmann e Tadej Pogacar a Torino © RCS Sport

Olimpiadi di Parigi 2024, la Germania per stupire con Politt-Schachmann

L'ultima in ordine di tempo è stata la Germania, che ha annunciato i due uomini e le tre donne che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024 nelle due prove in linea. Al maschile vedremo all'opera Nils Politt (UAE Team Emirates) e Maximilian Schachmann (Red Bull-BORA-hansgrohe), rispettivamente alla prima e seconda partecipazione alla rassegna a cinque cerchi. Il nativo di Berlino, già presente a Tokyo 2021, prenderà il via anche nella cronometro di sabato 27 luglio. Al femminile, invece, le quote sono tre e saranno rappresentate da Franziska Koch (Team dsm-Firmenich PostNL), Liane Lippert (Movistar Team) e Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing). A queste si aggiunge anche Mieke Kröger, che è stata selezionata per la pista - dove i teutonici possono davvero sognare in grande - ma parteciperà anche alla prova contro il tempo.

Olimpiadi di Parigi 2024, Kirsch preferito a Jungels

Negli ultimi giorni, poi, sono state annunciate anche un altro paio di selezioni da parte di federazioni più piccole, anche dal punto di vista delle quote a disposizione, ma che in futuro non è escluso che possano crescere. Ed è comunque giusto darne notizia per dovere di cronaca. Il Lussemburgo, infatti, ha deciso di puntare tutto su Alex Kirsch (Lidl-Trek), che toglie il posto ad altri tre connazionali che sulla carta avrebbero avuto tutte le carte in regola per partecipare, ossia Bob Jungels (Red Bull-BORA-hansgrohe), Kevin Geniets (Groupama-FDJ) e Michel Ries (Arkéa-B&B Hotels). Tra le donne spazio invece a Christine Majerus (Team SD Worx-Protime), che si ritirerà a fine anno. Infine la Cina, con la convocazione di Tang Xin (Winspace) al femminile e quella di Lyu Xianjing (China Glory-Mentech Continental Cycling Team) al maschile.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Tour de France, tensione in casa UAE: anche Yates alza la voce
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport