Olimpiadi di Parigi 2024: Germania con Politt, Kirsch preferito a Jungels
Comincia a comporsi il quadro dei partecipanti alla rassegna a cinque cerchi: ufficiali le selezioni di Germania, Lussemburgo e Cina
Mentre sulle strade d'Oltralpe prosegue il Tour de France 2024, che già in queste prime tappe ha fatto vivere momenti emozionanti - primo fra tutti probabilmente il 35° successo alla Grand Boucle di Mark Cavendish - qualcuno, anche tra i partecipanti, pensa già alle Olimpiadi di Parigi 2024. Non è un mistero, ad esempio, che Mathieu van der Poel abbia come obiettivo l'oro nella rassegna a cinque cerchi e che stia vivendo il GT francese come allenamento. Al di là della presenza del neerlandese, che è già certa da tempo, ngli ultimi giorni si sta completando il quadro totale, con la comunicazione da parte delle diverse Federazioni delle selezioni.
Olimpiadi di Parigi 2024, la Germania per stupire con Politt-Schachmann
L'ultima in ordine di tempo è stata la Germania, che ha annunciato i due uomini e le tre donne che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024 nelle due prove in linea. Al maschile vedremo all'opera Nils Politt (UAE Team Emirates) e Maximilian Schachmann (Red Bull-BORA-hansgrohe), rispettivamente alla prima e seconda partecipazione alla rassegna a cinque cerchi. Il nativo di Berlino, già presente a Tokyo 2021, prenderà il via anche nella cronometro di sabato 27 luglio. Al femminile, invece, le quote sono tre e saranno rappresentate da Franziska Koch (Team dsm-Firmenich PostNL), Liane Lippert (Movistar Team) e Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing). A queste si aggiunge anche Mieke Kröger, che è stata selezionata per la pista - dove i teutonici possono davvero sognare in grande - ma parteciperà anche alla prova contro il tempo.
Olimpiadi di Parigi 2024, Kirsch preferito a Jungels
Negli ultimi giorni, poi, sono state annunciate anche un altro paio di selezioni da parte di federazioni più piccole, anche dal punto di vista delle quote a disposizione, ma che in futuro non è escluso che possano crescere. Ed è comunque giusto darne notizia per dovere di cronaca. Il Lussemburgo, infatti, ha deciso di puntare tutto su Alex Kirsch (Lidl-Trek), che toglie il posto ad altri tre connazionali che sulla carta avrebbero avuto tutte le carte in regola per partecipare, ossia Bob Jungels (Red Bull-BORA-hansgrohe), Kevin Geniets (Groupama-FDJ) e Michel Ries (Arkéa-B&B Hotels). Tra le donne spazio invece a Christine Majerus (Team SD Worx-Protime), che si ritirerà a fine anno. Infine la Cina, con la convocazione di Tang Xin (Winspace) al femminile e quella di Lyu Xianjing (China Glory-Mentech Continental Cycling Team) al maschile.