Bradley Wiggins è tornato a parlare dopo il periodo buio © Zac Goodwin
Professionisti

Bradley Wiggins: "Felice di essere ancora vivo. Qualcuno ha giocato sporco con me"

L'ex corridore britannico, vincitore del Tour de France 2012, è tornato a parlare dopo le notizie della bancarotta in cui è incappato

08.09.2024 10:18

Gli ultimi mesi sono stati decisamente i più bui della vita di Sir Bradley Wiggins. L'ex corridore britannico, dal palmares infinito tanto su pista quanto su strada, infatti, era finito in bancarotta ed è stato costretto sostanzialmente a vendere due case, una nel Lancashire e una a Maiorca, oltre alla collezione di chitarre e di scooter. Una situazione, quella economica, che non è stata per nulla piacevole per il nativo di Gand. Ad un certo punto, addirittura, si era sparsa la voce di una sua sparizione proprio legata a queste contingenze.

Bradley Wiggins, qui alle Olimpiadi di Tokyo 2020 © Getty Images
Bradley Wiggins, qui alle Olimpiadi di Tokyo 2020 © Getty Images

Nel corso degli ultimi mesi a parlare di Bradley Wiggins sono stati in tanti. Innanzitutto il suo avvocato, il primo a lanciare l'allarme sulla sua sparizione, ma non solo. Qualche giorno fa, a margine di una delle tappe del Tour of Britain 2024, corsa a cui sta partecipando, ne ha parlato anche il figlio Ben, argento iridato in carica a cronometro ai Campionati Mondiali di ciclismo su strada 2023 a Glasgow. Il classe 2005 aveva rassicurato sulle condizioni del padre, confermando come si fosse ripreso rispetto a qualche tempo prima. 

Bradley Wiggins torna a parlare dopo la bancarotta

Nella giornata di sabato 7 settembre, intanto, a fare capolino sulle strade del Tour of Britain 2024 è stato proprio lo stesso Sir Bradley Wiggins, per assistere alle gesta del figlio Ben, per altro rimasto vittima di una caduta. Intercettato ai microfoni di ‘VTM Nieuws’, programma televisivo di ‘Het Laatste Nieuws’, il vincitore del Tour de France 2012 ha rilasciato alcune dichiarazioni proprio in merito alle sue condizioni, dicendo di sentirsi felice per essere ancora vivo e sottolineando come molte persone abbiano giocato sporco con lui, ma promettendo allo stesso tempo di riprendersi tutto.

Bradley Wiggins: “Ho passato giorni bui, adesso sto molto bene”

Sono qui per sostenere mio figlio Ben, anche se è caduto. La mia situazione? È una lunga storia. Molte persone hanno giocato sporco con me. Ma mi riprenderò tutto, stanno accadendo molte cose. In realtà adesso sto molto bene, mentalmente sono in un posto più sano. Ho perso un po' della mia vita, ma ora sto tornando. Sono felice di essere ancora vivo, perché ho passato giorni bui. C'era molta pressione sulle mie spalle e avevo molte cose in mente. È bello essere qui, ho anche incontrato il mio meccanico del Team Sky. Sì, le cose stanno andando bene”.

Pantani: The Accidental Death of a Cyclist, documentario sull'uomo che divorava le montagne
SD Worx, lotta interna Vollering-Kopecky? "Speriamo che la squadra sia neutrale"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport