Scheldeprijs 2023, Van der Poel al via per rovinare la festa ai velocisti
L'olandese ha deciso in extremis di aggiungere questa corsa al programma verso la Parigi-Roubaix. Jakobsen, il campione in carica Kristoff, Philipsen e Ewan guidano un nutrito parterre di velocisti. Orari e appuntamenti tv
Domani 5 aprile è in programma la 111esima edizione dello Scheldepriijs, 199 km con sede di partenza a Terneuzen nei Paesi Bassi e arrivo a Schoten in Belgio; percorso sostanzialmente uguale alle ultime edizioni con un tratto in linea di 154.5 km che porterà i corridori a transitare sotto il traguardo per poi percorrere tre giri del tradizionale circuito finale.
La corsa non presenta difficoltà altimetriche mentre un’incognita è il meteo, non sempre clemente da queste parti; nella scorsa edizione il vento fu autentico protagonista e condizionò pesantemente l’andamento della gara vinta poi in solitaria da Alexander Kristoff.
Scheldeprijs 2023, i favoriti e gli italiani in gara
La startlist è di ottimo livello con molti dei migliori velocisti al mondo al via; tra i favoriti al successo finale sono presenti il campione in carica Alexander Kristoff (Uno x Pro Cycling Team), Fabio Jakobsen (Soudal Quick Step), Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) col prezioso supporto di Mathieu Van der Poel, Caleb Ewan (Lotto Dstny) e Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla).
Alcune squadre presentano una doppia opzione in partenza come la Intermarché Circus Wanty (Gerben Thijssen e Madis Mihkels), la BORA hansgrohe (Jordi Meeus e Danny Van Poppel), Astana Qazaqstan Team (Mark Cavendish e Cees Bol), la Cofidis (Max Walscheid e Piet Allegaert), il Team DSM (Sam Welsford e Alberto Dainese) e la Arkéa Samsic (Hugo Hofstetter e Luca Mozzato).
Gli italiani al via sono diciassette e oltre ai già citati Dainese e Mozzato sono presenti Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny), Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech), i blocchi di Q36.5 Pro Cycling Team (Matteo Moschetti, Filippo Conca, Alessandro Fedeli, Nicolò Parisini e Antonio Puppio) e Team Corratec (Alexander Konychev, Giulio Masotto, Simone Olivero, Lorenzo Quartucci, Attilio Viviani e Samuele Zambelli) e la coppia del Team Novo Nordisk Filippo Ridolfo e Umberto Poli.
Scheldeprijs 2023, orari e appuntamenti tv
La corsa sarà visibile su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus a partire dalle ore 15.