Labous, Kerbaol e Cordon-Ragot, decisive per l'oro della Francia nella Mixed Relay ©UEC Cycling
Professionisti

La Francia vince la Mixed Relay, Italia d'argento e beffata all'ultimo

Agli europei di Drenthe sul podio le stesse tre nazioni della prova junior. Azzurri primi a metà gara, ma le ragazze francesi completano la rimonta nella seconda parte. Bronzo alla Germania, male la Svizzera

21.09.2023 17:15

Dopo Paesi Bassi, Germania, Italia e Svizzera, la Francia diventa la quinta nazione a vincere un titolo nella Mixed Relay tra campionati europei e mondiali. Il sestetto transalpino si proclama campione d'Europa sulle strade di Emmen, battendo quello italiano di soli quattro secondi su 38.4 chilometri complessivi, in una prova decisa soprattutto nella seconda metà. Sul gradino più alto del podio salgono dunque Bruno Armirail, Rémi Cavagna, Benjamin Thomas, Audrey Cordon-Ragot, Cedrine Kérbaol e Juliette Labous, che regalano alla Francia la seconda medaglia della giornata. Sul podio infatti ci sono le stesse tre nazioni della gara junior di questa mattina, vinta dall'Italia sulla Germania e la Francia.

La Mixed Relay tornava al campionato europeo dopo un anno di assenza, per cui l'Italia partiva per difendere il titolo conquistato a Trento nel 2021, pur con un sestetto quasi totalmente diverso. L'unico reduce già presente due anni al maschile era Matteo Sobrero, che insieme a Mattia Cattaneo ed Edoardo Affini ha dato una grande spinta alla squadra azzurra nei primi 19.2 km. Al cambio il tempo è di 20.36, e il vantaggio dell'Italia era già di 20 secondi sulla Francia, 26" sulla Germania e 28" sui Paesi Bassi. Molto più indietro invece la Svizzera, in tono decisamente minore rispetto a quella che ha conquistato la maglia iridata a Glasgow, vista soprattutto l'assenza dell'ultim'ora di Stefan Küng dopo la brutta caduta di ieri nella crono individuale. Stefan Bissegger, Johan Jacobs e Fabio Christen si sono fermati a oltre un minuto dai tre italiani.

Niente da fare dunque anche per il terzetto elvetico nella seconda parte, quello titolare: Marlen Reusser, Elise Chabbey e Nicole Koller non sono riuscite a rientrare in corsa per le medaglie. La rimonta riesce invece alle francesi, spinte soprattutto da Labous negli ultimi chilometri, che riescono a recuperare il distacco rispetto alla squadra italiana, per la quale nel frattempo erano in gara Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Soraya Paladin. La prova delle tre azzurre è positiva, ma non sufficiente per resistere al rientro delle rivali: la Francia passa davanti con un complessivo 44.23, quattro secondi meglio dell'Italia, conquistando il primo titolo continentale della sua storia nella specialità dopo l'argento mondiale del mese scorso. Terzo posto per la Germania (Max Walscheid, Jannik Steimle, Miguel Heidmann; Lisa Klein, Franziska Koch, Mieke Kröger), che lascia fuori dal podio per poco più di un secondo la squadra Orange padrona di casa (Daan Hoole, Sjoerd Bax, Jos van Emden; Shirin van Anrooij, Riejanne Markus, Loes Adegeest).

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Adriatica Ionica Race, mancano alcune autorizzazioni: gara annullata alla vigilia