Brodie Mai Chapman ©brodie_mai via Instagram
Ciclomercato

Mercato WWT: Fauve Bastiaenssen alla AG Insurance, Brodie Chapman al UAE Team ADQ

Le ultime ufficialità del ciclomercato: l'australiana lascia la Lidl-Trek e raggiunge Longo Borghini, l'ex cestista belga firma un biennale

03.10.2024 11:01

Nuovi contratti in arrivo nel Women's World Tour, dove la notizia del giorno è il trasferimento dell'australiana Brodie Chapman, fresca di maglia iridata nella Mixed Relay ai campionati del mondo di Zurigo, che ha firmato un contratto biennale con il UAE Team ADQ.

Brodie Chapman raggiunge Longo Borghini

Chapman tornerà quindi a correre insieme a Elisa Longo Borghini, di cui è stata una delle migliori gregarie nelle ultime due stagioni con la Lidl-Trek. Ad annunciare il suo arrivo nel team è un videomessaggio condiviso su X dal UAE Team ADQ.

Sono molto entusiasta di poter contribuire nel team il prossimo anno, e di aiutare ad ispirare le donne nello sport in tutto il mondo, per essere più coinvolte nel ciclismo, specialmente nel Medio Oriente", ha dichiarato l'australiana.

L'ex cestista Fauve Bastiaenssen alla AG Insurance

Fauve Bastiaenssen
Fauve Bastiaenssen ©fauvebasti via Instagram

Si muove anche la AG Insurance-Soudal, che ingaggia Fauve Bastiaenssen, 26 anni ed ex giocatrice di basket. La belga ha corso nella Lotto Dstny nelle sue prime due stagioni all'interno del gruppo.

Ciò che mi ha attratto della AG Insurance-Soudal è stato il modo in cui la squadra parte sempre come un blocco solido e si presenta con uno stile di corsa aggressivo”, ha dichiarato la belga nel comunicato del team. “Si vede che è una squadra in crescita, che vuole continuare a evolversi e professionalizzarsi. Anche l'atmosfera è sempre fantastica (come abbiamo visto sull'Alpe d'Huez).” 

Riguardo al suo ruolo nel team, Bastiaenssen ha dichiarato di vedersi come “Supporto all'interno della squadra, aiutando i leader il più possibile e assistendoli nel raggiungimento di grandi risultati. Spero anche di avere occasionalmente un ruolo più libero per mettere in mostra la squadra nelle fughe o ottenere un risultato importante. I miei obiettivi personali per la stagione 2025 si concentrano soprattutto sulle classiche di primavera. Voglio davvero farmi conoscere in questo periodo”, ha aggiunto, pensando in particolare a corse come la Nokere Koerse, il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix.

Le altre ufficialità

Sempre parlando di acquisti recenti, l'olandese Geerike Schreurs ha firmato un contratto con il Team SD Worx-Protime fino al 2025. “Ho avuto una buona stagione nel gravel, ma ora sono davvero parte della squadra. L'anno prossimo, naturalmente, l'attenzione si concentrerà di nuovo sul gravel. Penso che sarebbe divertente fare anche qualche gara su strada quando la squadra è corta. Infatti, questa combinazione potrebbe essermi utile, le gare su strada sono più esplosive e in questo posso crescere ancora”, ha dichiarato Schreurs, che a 35 anni entra formalmente a far parte anche della squadra World Tour su strada, dopo essere già stata sotto contratto con Specialized per le gare gravel.

Sono state due, invece, le new entry per il team CERATIZIT-WNT, che si è aggiudicato la canadese Sarah Van Dam e la francese Célia Le Mouël. Van Dam arriva dalla DNA Pro Cycling, mentre Le Mouël dalla St.Michel Mavic Auber, squadra da cui arriverà anche Dilyxine Miermont, già annunciata nei giorni scorsi.

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Al Tour de Langkawi sprinta ancora De Kleijn, seconda vittoria di fila