Démare da subito in Arkea: ecco il suo calendario
Dopo la fine del rapporto decennale con la FDJ, il velocista francese cambia maglia già quest'anno. Debutto il 15 agosto, ma niente Vuelta
Se era già chiaro da tempo che il rapporto con Marc Madiot era ai minimi storici, e che la sua prossima destinazione sarebbe stata la Arkéa Samsic, era decisamente più difficile immaginare un epilogo del genere. Finisce qui l'avvenutra di Arnaud Démare con la Groupama-FDJ, dopo tredici anni e novantatré vittorie, tra cui una Milano-Sanremo, due tappe al Tour de France e ben otto al Giro d'Italia, condite da due maglie ciclamino.
Il velocista di Beauvais lascia a stagione in corso la squadra che lo aveva lanciato tra i pro nel 2012, e con cui aveva trascorso tutta la sua carriera, ma che lo ha apertamente scaricato non inserendolo nella formazione per il Tour de France, anche a seguito delle uscite non certo morbide di David Gaudu a inizio stagione nei confronti del compagno, con cui non aveva alcuna intenzione di dividere lo spazio alla Grand Boucle.
Lo accoglierà fin da subito il Team Arkéa-Samsic, che gli ha trovato un posto in squadra già per questa stagione con la risoluzione consensuale del contratto di Andrii Ponomar, che stando a quanto riporta il comunicato del team francese terminerà la stagione in una professional italiana. Démare può quindi anticipare l'arrivo nella nuova squadra, con cui ha firmato fino al 2025. Dal prossimo anno lo raggiungerà anche Miles Scotson, storico membro del suo treno vincente in FDJ.
La squadra bretone, che dall'anno prossimo si chiamerà Arkea B&B Hotels, ha già annunciato quali saranno le prossime corse in programma per il nuovo arrivato nel mese di agosto. Il suo esordio sarà mercoledì 15 al Tour of Leuven, mentre domenica 20 debutterà nel World Tour con la nuova maglia alla BEMER Classic, uno dei grandi appuntamenti per velocisti della seconda parte di stagione. Lo stesso si può dire per il Renewi Tour, la corsa a tappe belga che si disputerà dal 23 al 27 agosto. Esclusa quindi la sua partecipazione alla Vuelta a España, che prenderà il via il 26 agosto. Con ogni probabilità, la sua stagione si concluderà in autunno con altre semiclassiche francesi adatte alle sue caratteristiche, come la Paris-Tours, corsa vinta dallo stesso Démare nelle ultime due edizioni.
Oltre all'annuncio di Demare, l'Arkea ha comunicato anche l'arrivo di tre nuovi giovani, di cui due italiani. Si tratta di Giosuè Epis, classe 2002 della Zalf Euromobil, selezionato per i mondiali under 23 di Glasgow, e Nicolas Milesi, 2004 della Colpack-Ballan, vice-campione nazionale a cronometro di categoria. A loro si aggiunge anche il norvegese Martin Tjøtta, ventiduenne scalatore, che ha recentemente vinto una tappa al Giro della Valle d'Aosta, dopo essersi distinto con ottimi risultati nel calendario dilettantistico francese.