Inesauribile Lucinda Brand, vittoria anche a Gullegem. Il Superprestige è apertissimo
Vittoria in rimonta con un ultimo giro strepitoso nel fango di Gullegem. In classifica generale arriva il sorpasso su Alvarado, terza dietro Bäckstedt. Si decide tutto a Middelkerke
Il Superprestige di Gullegem cambia ancora tutto in classifica generale, con la seconda vittoria consecutiva di Lucinda Brand che vale il sorpasso su Ceylin Del Carmen Alvarado. La trentacinquenne della Baloise Glowi Lions continua nella sua striscia di 23 podi consecutivi da inizio stagione, che diventano 31 con il finale della scorsa, e lo fa con una rimonta capolavoro negli ultimi due giri, in una gara resa molto complicata da un fango piuttosto insidioso, ma che non è stato un ostacolo per la crossista più competitiva e costante di quest'anno, attualmente leader di classifica di tutti e tre i circuiti principali.
Superprestige Gullegem 2025, la cronaca della gara
La partenza migliore è di Zoe Bäckstedt, che torna a correre fuori dalla Coppa del mondo dopo quasi due mesi e mette subito in mostra la nuova maglia della Canyon//SRAM zondacrypto. La britannica si porta dietro Leonie Bentveld e Ceylin Del Carmen Alvarado, e anche Lucinda Brand riesce a tornare sul gruppetto di testa, dove c'è anche la sua grande rivale per la classifica generale del Superprestige. Le condizioni meteo rendono il fondo molto pesante e quindi la gara piuttosto lenta, e questo sulla carta non va a vantaggio di Brand, l'unica delle quattro ad aver corso ieri a Koksijde.
A metà gara la campionessa nazionale dei Paesi Bassi si trova staccata di 11", ma riesce a prendere il suo ritmo e rimanere a contatto in vista del finale, cercando di far valere la sua esperienza e la sua classica seconda metà di gara in crescendo. Mentre Alvarado cerca di forzare davanti rientra su Bentveld e la salta, riportandosi in un batter d'occhio sulla coppia di testa. A due giri dalla conclusione è di nuovo tutto apertissimo, sia per la vittoria che per la classifica generale, ma mentre le altre iniziano a sentire la fatica Brand trova delle energie inaspettate per andarsene in solitaria, con una progressione che la porta a fare il miglior tempo della gara proprio all'ultimo giro.
Mentre Brand va a prendersi la vittoria, dietro Alvarado accusa il colpo e si deve guardare dal rientro di Bäckstedt, che sembrava sul punto di mollare ma torna in corsa per la seconda posizione. Le due arrivano fianco a fianco all'ultimo rettilineo sul fango, e la britannica chiude un po' troppo la porta con la bici in spalla, e Alvarado ricambia con una spintarella per riprendersi la posizione. La lotta si risolve allo sprint, con Bäckstedt ad avere la meglio al colpo di reni.
Il terzo posto non cambia nulla in classifica generale per Alvarado, che ora si trova dietro di un punto e non a pari con Brand, ma in caso di parità sarebbe la vincitrice per il maggior numero di vittorie complessive. Di conseguenza, chi si piazzerà meglio nell'ultima gara a Middelkerke sarà anche la vincitrice del Superprestige. Appuntamento da non perdere per l'8 febbraio.