Vuelta a España, un cane spaventa il gruppo: multa salata per il proprietario
Arriva la sanzione per il padrone dell'animale dopo la denuncia della Polizia Locale di Haro: nessun ciclista è rimasto coinvolto in una caduta comunque
La Vuelta a España 2024 è terminata da qualche giorno, con il quarto successo in classifica generale di Primož Roglič (Red Bull-BORA-hansgrohe), davanti a Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) ed Enric Mas (Movistar Team). Per qualcuno, però, il terzo Grande Giro stagionale non è ancora terminato. E no, non ci riferiamo allo sloveno, che potrebbe ancora coinvolto nei festeggiamenti per questo traguardo storico. Stiamo parlando, piuttosto, del proprietario del cane che ha spaventato il gruppo dei ciclisti in una delle ultime tappe. Su di lui c'era ancora una denuncia pendente e nelle ultime ore è giunta un'importantissima novità.
Vuelta a España 2024, un cane con il guinzaglio scappa alla presa del padrone
Ma procediamo con ordine. Nella giornata di venerdì 6 settembre, infatti, nel corso della 19^ tappa da Logroño ad Alto de Moncalvillo, più precisamente nella località di Haro a pochi chilometri dal via, un cane con il guinzaglio è riuscito a scappare dalla presa del suo padrone ed ha cominciato a correre sulla strada, dove però in quel momento è passato il gruppo. Impaurito, l'animale ha avuto anche dei movimenti potenzialmente pericolosi, ma dai video che circolano sul web non ha comunque causato alcuna caduta. Dopo qualche secondo è stato ripreso da una donna, che pare non essere la proprietaria, ma che ha avuto il merito di evitare danni.
Vuelta a España 2024, 2500 euro di multa al proprietario del cane
Sulla base di questi fatti la Polizia Locale di Haro ha denunciato il proprietario, per non essersi assicurato che il cane fosse nelle condizioni necessarie per non arrecare danno alle persone. Avviata la denuncia, quindi, la sanzione diventa oggetto di decisione da parte della Regione. A tal proposito, secondo quanto riferito da ‘EFE’, nota agenzia di stampa spagnola, la Direzione Generale dell'Agricoltura del Governo de La Rioja ha inflitto al padrone dell'animale una multa di 2500 euro.
Questa cifra, infatti, è il risultato di due differenti sanzioni. Da una parte si è ritenuto che il proprietario del cane fosse responsabile di una colpa lieve, dal momento in cui non ci sono state lesioni personali ai ciclisti, il che a livello pecuniario si traduce in un ammenda di 500 euro. A questa, però si aggiunge una seconda multa di 2000 euro, dovuta al fatto che si è creata una situazione di allarme sociale. In ogni caso, si legge, il padrone dell'animale può impugnare questa sanzione o approfittare del pagamento tempestivo per versare una cifra inferiore a quella inflitta.