Tramadol, Alex Baudin positivo al Giro: andrà al TAS di Losanna
L’UCI ha comunicato che il ventiduenne francese è stato sanzionato per aver violato il divieto di utilizzo durante l’ultimo Giro d'Italia. Il corridore dell'AG2R si dichiara estraneo ai fatti
A distanza quasi di un anno dalla positività dello scalatore colombiano ex vincitore del Giro Nairo Quintana al Tour de France, torna protagonista il tramadol in gruppo e a risultare positivo è il giovane francese dell’Ag2R Citroën Alex Baudin.
L’UCI comunica che il corridore francese è stato sanzionato per aver violato il divieto di utilizzo del tramadol in gara previsto dal regolamento medico interno con l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei corridori a causa degli effetti collaterali di questa sostanza; il controllo incriminato risulta essere quello del 24 maggio al termine della 17esima tappa del Giro d’Italia 2023. Il corridore è stato così squalificato dalla Corsa Rosa ma, non costituendo una violazione della regola antidoping, può continuare a gareggiare con la propria squadra, che però l'ha precauzionalmente messo fuori rosa.
Il divieto del tramadol è un fatto recente, dal primo marzo 2019 l’UCI lo ha proibito in tutte le discipline e categorie al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei corridori alla luce degli effetti collaterali di questa sostanza; dal primo gennaio 2024 sarà inoltre bandito anche dall’Agenzia mondiale Antidoping (WADA).
I campioni vengono raccolti dall’International Testing Agency (ITA) utilizzando il metodo di riferimento Dried Blood Spots (DBS); i kit di campionamento vengono utilizzati per condurre questo test che prevede la raccolta di una piccola quantità di sangue dalla punta del dito del ciclista.
L'analisi dei campioni è condotta in modo indipendente presso il Laboratorio di Farmacologia Clinica e Tossicologia (Università di Ginevra), utilizzando un metodo di revisione tra pari per determinare la presenza o l'assenza e la quantità di tramadolo e dei suoi due principali metaboliti; i risultati vengono quindi presentati al Centro di ricerca e competenza in scienze antidoping (RED) dell'Università di Losanna per una revisione indipendente finale.
Baudin si è dichiarato estraneo ai fatti e ha fatto sapere che farà ricorso al TAS di Losanna. Nella lista dei ciclisti sospesi in via precauzionale dalla UCI risultano invece l’australiano Robert Stannard e il colombiano Miguel Ángel López.