Primo ritiro eccellente: Mads Pedersen lascia il Tour
Il danese è stato costretto ad abbandonare la Grande Boucle a causa della caduta di mercoledì nella tappa 5
Primo ritiro di un certo calibro al Tour de France 2024: Mads Pedersen (Lidl Trek) è costretto a lasciare la corsa per non essere riuscito a recuperare completamente dopo la caduta che lo ha coinvolto nella tappa 5.
La caduta e il ritiro
Il danese (co-capitano della Lidl-Trek in questo Tour de France insieme al nostro Giulio Ciccone) era infatti finito contro le barriere durante lo sprint della tappa da Saint-Jean-de-Maurien a Saint Vulbas, quello ha regalato la trentacinquesima vittoria al Tour de France a Mark Cavendish. La dinamica dell'incidente è stata probabilmente causata dai bruschi cambi di direzione degli sprinter negli ultimi 500 metri, con Pedersen che si è ritrovato chiuso sul lato sinistro e non ha avuto il tempo di frenare prima di finire contro le barriere. Pedersen era apparso subito molto dolorante, ma il bilancio sarebbe potuto essere anche peggiore, se Axel Zingle (Cofidis) non fosse riuscito a saltarlo, letteralmente, evitando così di passargli addosso.
I primi esami radiografici non avevano evidenziato fratture alla spalla sinistra, sulla quale il danese era rovinato nella caduta, e la sua tempra aveva fatto sperare, consentendogli di ripartire il giorno successivo per la sesta tappa da Mâcon a Digione. Nonostante avesse stazionato, vistosamente fasciato, nelle ultime parti del gruppo, Pedersen era riuscito comunque a disputare lo sprint intermedio di Cormatin, arrivando terzo, e persino la volata finale per specialisti puri, nella quale (grazie alla relegazione di Philipsen) era arrivato quindicesimo. L'ex campione del mondo di Harrogate 2019 si era potuto in parte consolare con il premio di combattivo di giornata.
La cronometro individuale della giornata di ieri, che Pedersen ha preso con calma e con le dovute precauzioni arrivando centociquantasettesimo, non ha probabilmente messo abbastanza distanza e recupero tra l'incidente e il ritorno in gruppo dello sprinter danese, che in una tappa come quella di oggi o con gli sterrati di domenica avrebbe sicuramente potuto dire la sua.
Le parole della squadra
La Lidl-Trek ha comunicato così il ritiro di Pedersen su X: “Purtroppo Mads Pedersen non sarà alla partenza della tappa 8 del Tour de France. Unitevi a noi nell'augurare a Mads un pronto recupero. Siamo sicuri che, come noi, sarete curiosi di sapere cosa potrà fare più avanti nella stagione, una volta che sarà tornato al cento per cento”
Luca Guercilena, General Manager della Lidl-Trek: “è un gran peccato perdere Mads così, dopo aver perso Tao [Geoghegan Hart] prima dell'inizio del Tour. Detto questo, siamo ancora in gioco con Cicco e metteremo in campo un piano B per correre con aggressività”