Vittoria bella e netta per Mathieu van der Poel nella quarta tappa del Belgium Tour © Baloise Belgium Tour
Professionisti

Tour of Belgium 2024: quanti favoriti per succedere a Van der Poel!

Pronostico molto aperto per la corsa a tappe in terra belga: finalmente assisteremo alla sfida a tre tra Olav Kooij, Jasper Philipsen e Tim Merlier

11.06.2024 17:44

Nell'attesa di assistere allo spettacolo offerto dal Tour de France 2024, che come noto prenderà il via da Firenze il 29 giugno, si continua a gareggiare nel resto del Vecchio Continente nei calendari paralleli al World Tour, che invece prevede in questi giorni il Tour de Suisse 2024. In modo particolare, a livello di UCI ProSeries 2024, il prossimo appuntamento sarà quello con il Tour of Belgium 2024, conosciuto anche con il nome ‘locale’ di Baloise Belgium Tour. Si tratta di una corsa a tappe a cadenza annuale che si tiene, come intuibile, in terra belga e che è giunta alla sua edizione n. 93. Caccia, dunque, al successore di Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), vincitore sue queste strade nel 2023. 

Jakobsen vince a Bruxelles davanti a Philipsen nel 2023 ©Baloise Belgium Tour
Jakobsen vince a Bruxelles davanti a Philipsen nel 2023 ©Baloise Belgium Tour

Prima di procedere con i favoriti del Tour of Belgium 2024, diamo uno sguardo, come di consueto, al percorso di questa edizione. Si comincia, come detto, mercoledì 12 giugno con la cronometro, totalmente piatta, da Beringen a Beringen di 12 km, per poi procedere con la seconda frazione da Merelbeke a Knokke-Heist di 184,2 km, che non prevede particolari asperità altimetriche, ma avrà quattro sezioni in pavé (Lange Munte, Lange Ast, Huisepontweg e Brieversweg). Venerdì 14 giugno, invece, la tappa da Turnhout a Scherpernhouvel-Zichem di 188,3 km, con una prima fase piatta e in seguito l'ingresso nel circuito per affrontare l'Het Rot (1 km al 2,6%), il Roeselberg (1 km al 4,1%) e il Kerkstraat (0,7 km al 3,7%).

La quarta tappa sarà anch'essa particolarmente esigente, non tanto per la lunghezza - 177 km - quanto per il circuito cittadino con partenza ed arrivo a Durbuy, che prevede in sequenza la Côte de Champs des Hêtres (2,1 km al 3,1%), la Côte de Petite Somme (2,4 km al 4,8%), la Côte de Hermanne (2,2 km al 4,8%) e il Mur de Durbuy (0,8 km all'8,0%), da ripetersi per cinque volte. Si chiude poi con la Bruxelles-Bruxelles di 186,2 km con circuito nella capitale belga in cui saranno da percorrere anche in questo caso 5 giri in totale.

Tour of Belgium 2024, i favoriti

Il percorso del Tour of Belgium 2024 è adatto tanto ai corridori da classiche quanto ai velocisti, che se dovessero resistere sulle poche asperità altimetriche potrebbero davvero sognare in grande anche a livello di classifica generale. In primissima linea, quindi, ci sono Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che vuole senza dubbio succedere al suo compagno di squadra Mathieu van der Poel, ma anche Tim Merlier (Soudal Quick-Step) ed Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike). 

Dalla seconda linea, però, si potrebbero inserire Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Alex Aranburu (Movistar Team), Jasper Stuyven (Lidl-Trek), Quinten Hermans e Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck), Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), Fabio Jakobsen e John Degenkolb (Team DSM-Firmenich PostNL) e Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility). A livello italiano, inoltre, saranno presenti anche Edoardo Affini (Team Visma | Lease a Bike), Andrea Peron e Alessandro Perracchione (Team Novo Nordisk), oltre a Davide Bais, Andrea Pietrobon e Davide De Cassan (Team Polti Kometa). 

Tour of Belgium 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Belgium 2024, orari e dove vederla

Il Tour of Belgium 2024 prenderà il via mercoledì 12 giugno e si concluderà domenica 16 giugno. Sarà visibile in diretta streaming su Eurosport.it e su Discovery+, mentre ad oggi non è prevista una copertura televisiva della corsa in terra belga, anche per la concomitanza con il Tour de Suisse 2024, che al contrario è visibile su Eurosport 1. 

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Volata devastante di Nys al Giro di Svizzera, Bettiol primo in classifica