Luke Durbridge vince il Campionato nazionale australiano su strada © AusCycling / Chris Auld
Professionisti

Durbridge e Stewart vincono i campionati nazionali australiani su strada

Doppio successo per il Team Jayco, che si accaparra entrambe le maglie oro-verdi. Secondo titolo dopo 12 per Durbridge, Lucinda Stewart campionessa élite e U23

12.01.2025 13:39

Si sono da poco conclusi i Campionati nazionali di ciclismo su strada in Australia: la squadra di casa va a segno in entrambe le competizioni, sia femminile che maschile, grazie alle vittorie di Lucinda Stewart (Liv AlUla Jayco Women's Continental Team) e Luke Durbridge (Team Jayco AlUla). Per la prima volta dopo quasi vent'anni, i Campionati nazionali australiani hanno cambiato location, spostandosi da Ballarat Perth. Il percorso - un circuito di 13.6 km con 193 m di dislivello e punte di elevazione al 12.3% da affrontare 8 volte per le donne, 13 per gli uomini - si snoda attraverso il King's Park e prevedeva due salitelle piuttosto ripide, William Street e Malcolm Street, a circa 400 metri dal traguardo.

 

Campionati nazionali australiani, la gara femminile

La gara è esplosa al secondo di otto giri, con una fuga di cinque atlete: Lucinda Stewart, Ella Simpson (St Michel - Preference Home - Auber93), Katelyn Nicholson (Butterfields Ziptrak Racing), Cassia Boglio (Swan Drafting CC) e Sophia Sammons (Praties Cycling Team), raggiunte poi da Lauren Thomas (McLardy McShane Insurance Advisors - Bomad Cycling), presto staccata. Quella che sembrava una classica azione di gregarie e giovani di belle speranze ha preso subito un buon margine, arrivando ad avere un massimo di 6' a 60 km dall'arrivo. A poco sono serviti i tentativi delle principali favorite - Brodie Chapman (UAE Team ADQ), Amber Pate (Liv AlUla Jayco), Amanda Spratt (Lidl-Trek), Alexandra Manly (AG Insurance - Soudal Cycling Team) - per ridurre il gap dalle battistrada: solo Pate e Spratt sono riuscite ad evadere dal gruppo a 38 km dall'arrivo, ma il ricongiungimento con la testa della corsa non è mai avvenuto. All'ultimo giro, Simpson ha fatto un buon ritmo sulle due salite prima del traguardo con la sola Stewart a ruota, che è riuscita a superarla nello sprint a due lanciato sulla retta finale, conquistando il primato nazionale sia nella categoria élite che in quella U23. 

La ventenne Lucinda Stewart vince i Campionati nazionali australiani di ciclismo su strada © AusCycling / Chris Auld
La ventenne Lucinda Stewart vince i Campionati nazionali australiani di ciclismo su strada © AusCycling / Chris Auld

 

Results powered by FirstCycling.com

 

Campionati nazionali australiani, la gara maschile

Anche in campo maschile l'azione chiave della corsa è arrivata quasi subito: a circa 5 km dall'inizio della corsa, Luke Durbridge e Conor Leahy (CCACHE x Bodywrap), oro nell'inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Parigi, hanno preso il largo. Nonostante un gruppetto di sei all'inseguimento - Sam Welsford (RedBull-Bora-hansgrohe), Liam Walsh (CCACHE x Bodywrap), Matthew May (Cycling Development Foundation), Blake Quick (Roojai Insurance), Leighton Cook (Velofit) e Michael Hepburn (Jayco-AlUla) - il vantaggio di Durbridge si mantiene attorno ai 3' anche quando, a 82 km dal traguardo, l'uomo della Jayco rimane solo in testa. Il gruppo alle sue spalle, intanto, si riduce notevolmente grazie a diversi attacchi, dei quali è stato protagonista anche Jay Vine (UAE Team Emirates): il gap di Durbridge cala e, a 15 km dal traguardo, Luke Plapp (Jayco-AlUla) riesce ad uscire dal gruppetto all'inseguimento e si riporta sul compagno di squadra. Si forma così un duo in testa, con Plapp a fare il ritmo, consentendo a Durbridge di rifiatare. I due uomini della Jayco riescono a resistere ai tentativi di rientro di Vine e Jai Hindley (RedBull-Bora-hansgrohe): Plapp, già vincitore della prova a cronometro, scorta il più esperto Durbridge verso il secondo titolo nazionale su strada, giunto a 12 anni di distanza dal primo. Completa il podio Liam Walsh.

Morkov: "Parlerò con Vingegaard per averlo al Mondiale in Ruanda"
Carlotta Borello, Puck Pieterse e le altre campionesse nazionali di ciclocross