Durbridge e Stewart vincono i campionati nazionali australiani su strada
Doppio successo per il Team Jayco, che si accaparra entrambe le maglie oro-verdi. Secondo titolo dopo 12 per Durbridge, Lucinda Stewart campionessa élite e U23
Si sono da poco conclusi i Campionati nazionali di ciclismo su strada in Australia: la squadra di casa va a segno in entrambe le competizioni, sia femminile che maschile, grazie alle vittorie di Lucinda Stewart (Liv AlUla Jayco Women's Continental Team) e Luke Durbridge (Team Jayco AlUla). Per la prima volta dopo quasi vent'anni, i Campionati nazionali australiani hanno cambiato location, spostandosi da Ballarat Perth. Il percorso - un circuito di 13.6 km con 193 m di dislivello e punte di elevazione al 12.3% da affrontare 8 volte per le donne, 13 per gli uomini - si snoda attraverso il King's Park e prevedeva due salitelle piuttosto ripide, William Street e Malcolm Street, a circa 400 metri dal traguardo.
Campionati nazionali australiani, la gara femminile
La gara è esplosa al secondo di otto giri, con una fuga di cinque atlete: Lucinda Stewart, Ella Simpson (St Michel - Preference Home - Auber93), Katelyn Nicholson (Butterfields Ziptrak Racing), Cassia Boglio (Swan Drafting CC) e Sophia Sammons (Praties Cycling Team), raggiunte poi da Lauren Thomas (McLardy McShane Insurance Advisors - Bomad Cycling), presto staccata. Quella che sembrava una classica azione di gregarie e giovani di belle speranze ha preso subito un buon margine, arrivando ad avere un massimo di 6' a 60 km dall'arrivo. A poco sono serviti i tentativi delle principali favorite - Brodie Chapman (UAE Team ADQ), Amber Pate (Liv AlUla Jayco), Amanda Spratt (Lidl-Trek), Alexandra Manly (AG Insurance - Soudal Cycling Team) - per ridurre il gap dalle battistrada: solo Pate e Spratt sono riuscite ad evadere dal gruppo a 38 km dall'arrivo, ma il ricongiungimento con la testa della corsa non è mai avvenuto. All'ultimo giro, Simpson ha fatto un buon ritmo sulle due salite prima del traguardo con la sola Stewart a ruota, che è riuscita a superarla nello sprint a due lanciato sulla retta finale, conquistando il primato nazionale sia nella categoria élite che in quella U23.
Campionati nazionali australiani, la gara maschile
Anche in campo maschile l'azione chiave della corsa è arrivata quasi subito: a circa 5 km dall'inizio della corsa, Luke Durbridge e Conor Leahy (CCACHE x Bodywrap), oro nell'inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Parigi, hanno preso il largo. Nonostante un gruppetto di sei all'inseguimento - Sam Welsford (RedBull-Bora-hansgrohe), Liam Walsh (CCACHE x Bodywrap), Matthew May (Cycling Development Foundation), Blake Quick (Roojai Insurance), Leighton Cook (Velofit) e Michael Hepburn (Jayco-AlUla) - il vantaggio di Durbridge si mantiene attorno ai 3' anche quando, a 82 km dal traguardo, l'uomo della Jayco rimane solo in testa. Il gruppo alle sue spalle, intanto, si riduce notevolmente grazie a diversi attacchi, dei quali è stato protagonista anche Jay Vine (UAE Team Emirates): il gap di Durbridge cala e, a 15 km dal traguardo, Luke Plapp (Jayco-AlUla) riesce ad uscire dal gruppetto all'inseguimento e si riporta sul compagno di squadra. Si forma così un duo in testa, con Plapp a fare il ritmo, consentendo a Durbridge di rifiatare. I due uomini della Jayco riescono a resistere ai tentativi di rientro di Vine e Jai Hindley (RedBull-Bora-hansgrohe): Plapp, già vincitore della prova a cronometro, scorta il più esperto Durbridge verso il secondo titolo nazionale su strada, giunto a 12 anni di distanza dal primo. Completa il podio Liam Walsh.