Lucinda Brand vince anche a Dendermonde ©UCI Cyclocross World Cup
Ciclocross

Lucinda Brand infermabile a Dendermonde, altra vittoria per chiudere il Kerstperiode

La leader di Coppa del mondo allunga ulteriormente dominando nel mud fest di Dendermonde. Battute Pieterse e Van Empel, che completano il podio

05.01.2025 15:00

Lucinda Brand mette l'ultima firma su un Kerstperiode in cui è stata MVP quasi unanime, con grandissima costanza e vittorie di prestigio come quella di oggi a Dendermonde, la sua seconda stagionale in Coppa del mondo. Un dominio incontrastato nel mud fest di oggi, in cui la veterana della Baloise Glowi Lions ha saputo esaltarsi, trovando la seconda vittoria del weekend dopo quella del Superprestige di Gullegem. Se prendiamo la Coppa del mondo di Hulst del 21 dicembre come inizio del periodo natalizio, il suo bilancio è di tre vittorie (Diegem, Gullegem e Dendermonde), sei secondi e un terzo posto, all'interno di una striscia di ventiquattro podi di fila da inizio stagione.

Coppa del mondo Dendermonde 2025, la cronaca della gara

Dopo lo spunto iniziale di Leonie Bentveld, è subito Lucinda Brand a portarsi al comando, con Puck Pieterse immediatamente dietro di lei. Restano invece invischiate nella lotta sia Fem van Empel che soprattutto Ceylin Del Carmen Alvarado, che non riuscirà mai a trovare il giusto ritmo e chiude col ritiro. Dopo la pioggia della mattina la gara diventa un autentico mud fest, in cui c'è tanto dislivello da fare a piedi e serve grande potenza per riuscire a fare la differenza nel fango.

Dopo un giro in spinta da parte di Brand arriva il sorpasso di Pieterse, che riesce a prendere un po' di margine e ad andaresene da sola. La leader di Coppa del mondo si trova costretta ad inseguire dopo una piccola caduta, facendosi passare anche da Zoe Bäckstedt, ma riesce rapidamente a risalire e portarsi davanti. A metà gara c'è quindi una coppia al comando, con 30" sulla britannica, su Van Empel e su Manon Bakker, che restano a giocarsi l'ultimo posto sul podio.

Puck Pieterse protagonista anche a Dendermonde ©UCI Cyclocross
Puck Pieterse protagonista anche a Dendermonde ©UCI Cyclocross

Già nel terzo giro Pieterse inizia a mostrare qualche segno di difficoltà, forse a causa di una foratura, e dopo averla raggiunta Brand non ci mette molto a distanziarla nuovamente. Il gap non si apre subito irremediabilmente, ma col passare dei minuti emerge la differenza sulla distanza che già si è vista nelle ultime gare, e che diventa ancora più evidente in una corsa così dura di oltre 50 minuti. Al penultimo giro Pieterse inizia ad indurirsi e viene sorpassata anche da Van Empel, che però si stacca nuovamente per una foratura nei pressi del traguardo.

Il duello tra le due si mantiene vivo nel corso dell'ultimo giro, mentre Lucinda Brand è ormai completamente imprendibile. Dopo Gullegem arriva la seconda vittoria consecutiva per la leader di Coppa del mondo, che stacca di 30" Pieterse, che nel finale ha distanziato definitivamente Van Empel. Il suo vantaggio in classifica è ora di 61 punti sulla stessa Van Empel, ormai praticamente tagliata fuori con tre gare rimaste. Bäckstedt rimane terza e leader delle under 23 dopo il quinto posto di oggi, vista anche la pessima giornata di Marie Schreiber, dodicesima. La Coppa del mondo torna il 19 gennaio a Benidorm, dopo una settimana di stacco dedicata ai campionati nazionali.

Coppa del mondo Dendermonde 2025, trionfo di Lucinda Brand: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Cicloturismo nel 2025, ecco le principali tendenze
Mathieu van der Poel non ha dubbi: "Obiettivo 2025? Se potessi scegliere..."