Tour du Rwanda, nella prima tappa va in porto la fuga: esulta l'algerino Lagab
Ha deciso, in vista del passaggio di categoria a 2.1 previsto nel 2019, di spostarsi dalla consueta data di metà novembre a quella ben più caotica di inizio agosto. Oggi è iniziato il Tour du Rwanda, una delle corse extraeuropee con maggior interesse generale, sia per i percorsi affrontati che per l'enorme quantità di pubblico presente a bordostrada, con numeri comparabili solo alle grandi classiche fiamminghe, al Mondiale, al Tour de France o al Giro d'Italia.
Oggi si è partiti con una prova di 104 km a Rwamagana, nell'est del paese africano, con un circuito da ripetere per ben 15 volte. A determinare il nome del vincitore è stato uno sprint a due, fra altrettanti corridori stranieri. Ad imporsi è stato Azzedine Lagab, esperto passista-veloce algerino. Il trentunenne del Groupement Sportif des Petroliers d'Algérie ha avuto la meglio sullo spagnolo David Lozano (Team Novo Nordisk). I due facevano parte di un drappello di sette elementi scattato attorno a 25 km dal termine, riuscendo a resistere al ritorno del gruppo.
Il podio è stato completato dal sudafricano James Fourie, in gara con la propria nazionale. Il migliore fra gli atleti di casa è stato Valens Ndayisenga (POC Côte de Lumière), giunto quinto. Domani spazio alla Kigali-Huye di 120.3 km, abituale tracciato già affrontato nella passata edizione.