Olav Kooij conquista la quarta tappa del Tour of Britain 2023 © Jumbo-Visma
Professionisti

Olav Kooij non lascia nemmeno le briciole

Il neerlandese non sbaglia nulla dopo il grande lavoro di Van Aert e conquista anche la quarta tappa del Tour of Britain, stavolta precedendo Van Uden (2°) e Vernon (3°). Top 10 per Persico (7°)

06.09.2023 16:31

Olav Kooij è inarrestabile e vince anche la quarta tappa del Tour of Britain. Il neerlandese non ha sbagliato nulla nemmeno oggi, sfruttando al meglio il supporto di Wout Van Aert per centrare la quarta vittoria su quattro tappe.

Altro giorno e altra giornata per i velocisti al Tour of Britain. La quarta frazione ha preso il via da Sherwood Forest per raggiungere Newark-on-Trent dopo 166 chilometri di gara. A stuzzicare un'eventuale fuga erano presenti i gran premi della montagna di Kilton Hill (500 metri al 4.2%) e Red Hill Lane (800 metri al 2.4%), entrambi inseriti nella prima parte del percorso e uniche difficoltà altimetriche. La prima ora di gara è stata molto veloce, con tanti corridori che hanno provato a portare via l'attacco buono - su tutti le squadre più attive sono state la TDT-Unibet Cycling Team e la Saint-Piran. Sul primo GPM di giornata il primo a transitare è stato il leader della speciale classifica James Fouché (Bolton Equities Black Spoke): il neozelandese ha poi proseguito nella sua azione insieme a due corridori della TDT-Unibet Cycling Team - Harry Tanfield e Abram Stockman - con cui ha formato la fuga di giornata.

Il gruppo non ha mai concesso più di tre minuti di vantaggio ai tre battistrada. Fouché si è assicurato di ottenere il massimo dei punti anche nel secondo GPM per poi rialzarsi, lasciando al comando Tanfield e Stockman, e attendere il rientro del gruppo, tirato dalla Jumbo-Visma. A 30 chilometri dall'arrivo, con i due fuggitivi ormai prossimi ad essere ripresi, Dimitri Peyskens (Bingoal-WB) ha provato a partire in contrattacco guadagnando una decina di secondi prima di essere ripreso. Il gruppo compatto si è preparato per la volata, con INEOS Grenadiers e Trinity Racing a dettare il ritmo in testa al gruppo insieme alla Jumbo-Visma.

Nell'ultimo chilometro Wout Van Aert (Jumbo-Visma) è salito in testa al gruppo forzando l'andatura con il compagno Olav Kooij saldamente alla sua ruota. A lanciare lo sprint è stato ancora una volta il neerlandese, che è riuscito a tenersi alle spalle Casper van Uden (Team dsm-firmenich), 2°, e Ethan Vernon (selezione Gran Bretagna), 3°, per conquistare il suo quarto successo in quattro tappe. In top 10 spazio anche per Davide Persico (Bingoal-WB), capace di tagliare il traguardo al 7° posto.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Balsamo, che liberazione! Battuta Wiebes al Ladies Tour