Memorial Marco Pantani 2024: chi riuscirà a fermare questo Hirschi?
Lo svizzero dell'UAE Team Emirates ha vinto le ultime quattro gare e anche in questo caso è il favorito numero uno per il successo finale
In questo momento il calendario ciclistico è diviso in più tronconi. Da una parte chi va a caccia delle medaglie ai Campionati Europei di ciclismo su strada 2024 nel Limburgo belga e dall'altra chi testa la gamba in vista dei Mondiali di Zurigo. Quest'ultima categoria a sua volta si divide tra coloro che lo stanno facendo in Canada, oltreoceano, nelle due classiche nordamericane, e chi invece si prepara in Italia. Dopo il GP Industria & Artigianato 2024, il Giro della Toscana 2024 e la Coppa Sabatini 2024, nella giornata di sabato 14 settembre si terrà anche il Memorial Marco Pantani 2024.
Memorial Marco Pantani 2024, percorso e favoriti
La suddetta gara è giunta alla sua edizione n. 21 e si tiene quasi ininterrottamente dal 2004, salvo essere stata cancellata nel 2023 per il maltempo. L'ultimo vincitore sulle strade dell'Emilia-Romagna è stato Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), che sarà al via anche nell'edizione di quest'anno. Dopo la partenza prevista a Cesena il gruppo affronterà come prima asperità il Carpineta (5,6 km al 3,9%), per poi entrare in un circuito da ripetersi cinque volte e la cui difficoltà principale è rappresentata dal Diolaguardia (8,3 km al 3,6%). Una volta concluso anche l'ultimo giro sarà tempo di involarsi verso il traguardo finale di Cesenatico.
Per quanto concerne i favoriti, il numero uno al via è senza ombra di dubbio Marc Hirschi (UAE Team Emirates). Lo svizzero, che può essere uno dei grandi outsider ai Mondiali di Zurigo 2024 - che disputerà in casa - ha vinto le ultime quattro gare a cui ha partecipato, ovvero sia San Sebastian, Plouay, Larciano e Coppa Sabatini. Un filotto di vittorie invidiabile, che comincia a far pensare che questo ragazzo forse sta riuscendo a esprimere finalmente tutto il proprio potenziale. Chi potrà davvero mettergli i bastoni tra le ruote?
Difficile dirlo, anche se uno potrebbe essere Diego Ulissi, compagno di squadra all'UAE Team Emirates, e vincitore su queste strade nel lontano 2015. Attenzione anche a chi ha appena vinto il Giro delle Toscana, ovvero sia Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels) e al vincitore dell'edizione 2023, quella in cui Marc Hirschi arrivò secondo, ossia Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team). Da non sottovalutare, poi, Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) e Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA), a cui forse manca solo l'acuto.
Memorial Marco Pantani 2024, la startlist completa
Memorial Marco Pantani 2024, orari e dove vederlo
Il Memorial Marco Pantani 2024 prenderà il via alle ore 11:20, ma non sarà visibile in diretta. La differita sarà proposta da Rai Sport HD a partire dalle 23:30