Stefan Küng vince la prima tappa del Tour de Suisse
Professionisti

In Svizzera nessuno batte Küng! Remco e Wout sul podio della crono iniziale

Il cronoman della Groupama-FDJ coglie finalmente un successo di peso lasciandosi alle spalle il duo più atteso. Distacchi limitati tra gli uomini di classifica, ottavo Matteo Sobrero

11.06.2023 17:28

Finalmente arriva il successo per Stefan Küng, colta grazie ad una cronometro interpretata alla perfezione con cui si mette alle spalle il duo di temutissimi rivali composto da Remco Evenepoel e Wout Van Aert, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo. Dopo le delusioni del Giro d’Italia, dove il passistone svizzero non era riuscito a cogliere la tanto cercata vittoria in una prova contro il tempo, questo successo sulle strade di casa, il terzo in carriera, per un corridore tanto forte quanto sempre piazzato, ma poco vincente.

Il percorso della cronometro inaugurale prevede 12.7 km sostanzialmente pianeggianti costeggiando il lago Sihlsee, con partenza ed arrivo posti ad Einsiedeln. L’attesa per la vittoria di questa prima tappa si preannuncia lunga, poiché quasi tutti i favoriti di giornata prenderanno tutti il via verso la fine della prova. Tra i primi a partire, però, si segnala l’ottima prestazione di Romain Grégoire (Groupama-FDJ), che conclude in 14’06” e si piazza in testa alla classifica provvisoria, mantenendo il primato fino all’arrivo di Matteo Sobrero (Jayco-AlUla), primo dei favoriti a prendere il via e nuovo leader con il tempo di 13’51”.

Nelle fasi successive nessuno riesce ad avvicinarsi al tempo finale del piemontese, nonostante al primo intermedio siano tanti i corridori veloci, ciò dimostra che Sobrero abbia affrontato in crescendo la cronometro con un eccellente tempo nella seconda metà di gara. Cominciano intanto ad arrivare i primi uomini di classifica, con Neilson Powless (EF Education-EasyPost) che segna un solido 14’17”. Poco prima delle 16:00 ecco che numerosissimi corridori iniziano a segnare tempi eccellenti all’intermedio, salvo poi rimbalzare all’indietro nella seconda parte: è evidentemente il segnale che la direzione del vento sta cambiando.

Emblematico a proposito è il caso di Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step), avanti di 19” rispetto a Sobrero all’intermedio e secondo al termine della prova con 8” di ritardo. Un grande squillo arriva però da Magnus Sheffield (Ineos Greadiers), primo all’intermedio e anche al traguardo con un 13’42” che spodesta Sobrero dopo quasi un’ora di primato provvisorio. Mentre il vento sembra essersi placato, ecco che arriva il momento della partenza dei grandi favoriti, che non deludono le aspettative. Dopo uno Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost) sottotono ecco che il tempo di Sheffield viene battuto da un ottimo Stefan Küng (Groupama-FDJ) con 13’31”. Lo svizzero riesce a tenersi alle spalle anche Wout Van Aert (Jumbo-Visma) arrivato con 13’41” e anche Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) di soli 6”.

Results powered by FirstCycling.com

Domani si correrà la seconda tappa di questo Tour de Suisse 2023. I 173 km in programma da Beromünster a Nottwil saranno piuttosto ondulati, ma nel complesso quella di domani si annuncia tappa da ruote veloci. Dopo i primi 70 km impegnativi, il tracciato assume un andamento più lineare, anche l’ultimo GPM di giornata di Oberarig (3.1 km al 5.3%) non dovrebbe spaventare i tanti sprinter presenti al via.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Il Giro del Piave è di De Carlo