Lucinda Brand vince la quarta tappa dell'Internationale LOTTO Thüringen Ladies Tour 2024 ©Lidl-Trek
Professionisti

Tappa a Lucinda in Turingia, brinda Brand con eleganza carolingia

Dopo le due vittorie di Fidanza arriva il successo per l'atleta della Lidl-Trek nella quarta tappa della Lotto Thüringen Ladies Tour: podio tutto neerlandese. Vanpachtenbeke sempre leader

E' Lucinda Brand la vincitrice della quarta tappa dell'Internationale LOTTO Thüringen Ladies Tour 2024: la ciclista della Lidl-Trek ha battuto in volata le connazionali Karlijn Swinkels e Mischa Bredewold, regolando il gruppo di sedici che si è giocato la vittoria. Si tratta della ventottesima vittoria in carriera per Brand, seconda stagionale dopo la Elmos Dwars door het Hageland dove si era imposta tre settimane fa.

Internationale LOTTO Thüringen Ladies Tour, la cronaca della quarta tappa

Con quattro gran premi della montagna relativamente facili, la frazione, lunga 111.4 km con partenza e arrivo nel capoluogo di Turingia, Mühlhausen, si presentava comunque come la più impegnativa delle sei previste.

L'inizio è stato molto cauto, senza che nessuno prendesse l'iniziativa dopo una trentina di chilometri, sul secondo Gpm di giornata, quando la diciannovenne Mirre Knaven (EF Education-Cannondale) ha acceso la miccia: ha contrattaccato un gruppo di con con Mischa Bredewold (SD Worx-Protime), Christine Majerus (SD Worx-Protime), Shirin van Anrooij (Lidl-Trek), Karlijn Swinkels (UAE ADQ), Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM), Amber Kraak (nazionale neerlandese), Sarah Gigante (AG Insurance-Soudal), Ruth Edwards (Human Powered Health), Eline Jansen (VolkerWessels Women's), Brodie Chapman (Lidl-Trek), Carlotta Cipressi (ADQ UAE).

Essendo Edwards seconda in classifica con solo 4" di ritardo, dietro è iniziato un inseguimento forsennato della VolkerWessels della leader Margot Vanpachtenbeke, che a un certo punto ha anche dovuto mettersi a lavorare in prima persona, finché anche altre squadre hanno collaborato (tra cui la AG Insurance) chiudendo il gap intorno ai-35. Mijntje Geurts ha poi provato immediatamente un altro allungo, seguita e raggiunta in breve da Niewiadoma, che l'ha lasciata sul posto per essere poi lei stessa raggiunta da Gigante. L'inseguimento è stato molto lungo e la VolkerWessels ha presto lasciato sola Vanpachtenbeke, così la Lidl-Trek, che puntava su Lucinda Brand, si è incaricata dell'inseguimento dell'atleta polacca, chiudendo su di lei intorno ai -5. Karlijn Swinkels ha cercato di anticipare la volata, passata poi da Brand negli ultimi cento metri. In terza posizione si è piazzata la campionessa continentale Mischa Bredewold, in ottava Letizia Borghesi (EF Education-Cannondale).

Vanpachtenbeke sempre leader, domani la cronometro

Vanpachtenbeke ha dunque scampato il restando leader della classifica generale con 4" su Edwards e 2'34" su Bredewold, tuttavia domani sarà chiamata a un'altra dura prova, ovvero la cronometro individuale con partenza e arrivo ad Altenburg. Nei 31.5 km della prova l'unica difficoltà sarà la salita in ciottolato di Zschechwitz, lunga 700 metri e con pendenza al 6%.

Margot Vanpachtenbeke premiata al termine della quarta tappa in maglia di leader ©SprintCyclingAgency
Margot Vanpachtenbeke premiata al termine della quarta tappa in maglia di leader ©SprintCyclingAgency

Results powered by FirstCycling.com

Rodolfo Muller ed il Tour prima del primo Tour de France
Tour de France 2024, 1a tappa: il richiamo del monte Appennino
Paolo Armentini
Inseguo sogni e utopie dal 1990. Non sapendo né correre, né scrivere, né insegnare, provo a fare le tre cose, sia mai che me ne esca una giusta.