
Europei su pista: quarti Vece e Favero, Consonni sesta nella sera di Wiebes. Domani Guazzini
Sophie Leech cade nel finale, Wiebes ne approfitta e vince l'Omnium. Burlakova sorprende nella velocità. Charlton oro nell'inseguimento, Stella 13° nello Scratch
Si conclude con una Corsa a punti senza particolari guizzi l' Omnium europeo di Chiara Consonni: la bergamasca, che aveva cominciato l'ultima prova dell'Omnium femminile con 90 punti (terza a pari merito con la danese Amalie Dideriksen), aveva davanti a sé Sophie Madelaine Leech (Gran Bretagna) con 106 punti e Lorena Wiebes (Paesi Bassi) a 96.
Nella Corsa a eliminazione infatti Consonni era arrivata terza proprio dietro a Wiebes e Leech. L'azzurra aveva tentato il tutto per tutto quando in pista erano rimaste solo loro tre, senza che il tentativo le fruttasse nulla.
Nella Corsa a punti invece il duello tra la britannica e la neerlandese si è concluso in favore di quest'ultima anche a causa di una caduta di Leech a due giri dal termine della corsa a punti: Wiebes è così riuscita a pareggiare i conti (114 punti) all'ultimo sprint, ma ha vinto l'oro per la miglior posizione nello sprint finale (vinto) quando l'avversaria si era appena rialzata. Terzo posto per la Dideriksen, sesto per Consonni con 94 punti, superata da Anita Stenberg (Norvegia) e Lara Gillespie (Irlanda). La neerlandese vince dunque all'esordio internazionale anche l'Omnium, come era accaduto ai mondiali di ottobre per lo Scratch.

Burlakova sorprende, Vece perde la lotta per il bronzo
Miriam Vece era uscita dalla corsa per l'oro dopo aver perso la semifinale contro Rhian Edmunds (Gran Bretagna) senza riuscire a batterla in nessuna delle due manches, benché nella seconda delle due la volata di rimonta le fosse quasi riuscita.
Nell'altra seconda semifinale: dall'altra parte del tabellone Yana Burlakova ha battuto la connazionale russa/atleta neutrale Alina Lysenko vincendo la terza manche.
In finale Vece ha poi perso entrambe le manches contro Lysenko, mentre Burlakova ha vinto l'oro alla “bella” contro Edmunds.
Nello Scratch maschile il portoghese Iuri Leitão ha dominato la gara, rimontando negli ultimi giri. Solo Vincent Hoppezak (Paesi Bassi) ha provato a seguirlo, ma non è riuscito a tenere il passo. Leitão ha poi vinto con facilità, restando nella pancia del gruppo principale Tredicesimo l'azzurro Davide Stella.

Nei quarti di finale della velocità maschile invece, hanno centrato la finale il Mateusz Rudyk (Polonia), Harrie Lavreysen (Paesi Bassi) e Rayan Helal (Francia).
Josh Charlton campione europeo nell'inseguimento individuale
Le finali dell'inseguimento avevano rispecchiato le posizioni della qualifica, con Josh Charlton (Gran Bretagna) che ha vinto l'oro con 4'02"882 battendo il 4'03"631 di Ivo Manuel Alves Oliveira (Portogallo). L'altro britannico Michael Gill ha battuto in 4'09"859 l'azzurro Renato Favero (4'12"169) nella finale per il bronzo.
Gli azzurri in gara domani
Domani torneranno in pista Martina Alzini e Vittoria Guazzini nell'Inseguimento individuale femminile, mentre a iniziare la giornata sarà Elia Viviani, che cercherà di qualificarsi per l'Omnium maschile. Sarà poi il turno di Martina Fidanza e Beatrice Bertolini, che torneranno a gareggiare nel Chilometro da fermo (eventuale finale nella sessione serale). Anche Martina Alzini scenderà di nuovo in pista nella Corsa a punti femminile, penultima corsa della serata, che sarà chiusa dalle finali della Velocità individuale maschile.
Europei su pista di Heusden-Zolder 2025, le gare di domani Sabato 15 febbraio 2025
Sessione 1 (dalle 15:00)
15:00 Chilometro femminile (Qualificazioni)
15:31 Omnium maschile I (Scratch Race - 10 km)
15:47 Inseguimento individuale femminile (Qualificazioni - 4 km)
16:57 Omnium maschile II (Tempo Race - 10 km)
17:12 Fine Sessione 1
Sessione 2 (dalle 18:30)
18:30 Velocità maschile (1/2 finale - 1°)
18:37 Omnium maschile III (Eliminazione)
18:55 Velocità maschile (1/2 finale - 2°)
19:02 Chilometro femminile (Finale)
19:27 Velocità maschile (1/2 finale - 3°)
19:31 Inseguimento individuale femminile (Finali 3°-4° e 1°-2° posto - 4 km)
20:01 Omnium maschile IV (Gara a punti - 25 km)
20:33 Velocità maschile (Finale 3°-4° e 1°-2° posto - 1°)
20:48 Velocità maschile (Finale 3°-4° e 1°-2° posto - 2°)
20:55 Corsa a punti femminile (Finale - 25 km / 100 giri)
21:32 Velocità maschile (Finale 3°-4° e 1°-2° posto - 3°)
La sessione serale sarà trasmessa dalle 18:25 alle 22:00 su RaiPlay, e differita dalle 23 su RaisportHD