Mondiali su Pista: Milan in finale nell'inseguimento individuale
Il friulano sfiderà il britannico Josh Charlton. Nel chilometro da fermo: diciottesimo Stefano Minuta, mentre Matteo Bianchi non completa la prova
Jonathan Milan accede alla finale per l'oro nell'inseguimento individuale ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024. La prova è prevista per le ore 20.38 e sarà visibile in diretta tv su RaiSportHD ed Eurosport 1; e in diretta streaming su Rai Play e Discovery+.
Lo sfidante di Jonathan Milan
Milan ha staccato un buon tempo (4'00"296), a conferma della grande crescita dimostrata dal ragazzo friulano non solo nel ciclismo su strada, ma anche in pista. Si tratta della seconda finale conquistata da Milan, dopo quella dei Mondiali di Saint-Quentin-en-Yvelines del 2022 nella quale arrivò secondo dietro Filippo Ganna. Lo scorso anno, ai Mondiali di Glasgow, fu invece medaglia di bronzo.
Il tempo di qualifica di Milan è stato secondo solo a quello di Josh Charlton (Gran Bretagna), autore proprio in qualifica del nuovo record del mondo: 3'59"304, che va a battere il tempo fatto segnare da Ganna proprio ai Mondiali di Saint-Quentin-en-Yvelines, il 14 ottobre 2022 (3'59"636). In quell'occasione, Ganna aveva tenuto una media di 60.091 km/h, portata da Charlton sui 60.175 km/h.
La finale per il bronzo sarà, invece, una sfida tutta britannica, che vedrà fronteggiarsi Daniel Bigham e Charlie Tanfield.
Gli altri italiani
Manlio Moro, che ha preso parte anche alla sfortunata spedizione dell'inseguimento ha squadre, ha concluso la prova dell'inseguimento individuale in decima posizione.
Nel chilometro da fermo, niente da fare per Matteo Bianchi, Campione europeo in carica grazie al titolo conquistato ad Apeldoorn in gennaio: l'altoatesino di Bolzano non conclude la prova per colpa di uno scarpino sganciato alla partenza, rimanendo fuori dai giochi per la finale. Diciottesimo posto, invece per il ventenne piemontese Stefano Minuta.
Un nuovo record del mondo di Lavreysen
Nel chilometro da fermo sarà, comunque, sfida accesissima tra Jeffrey Hoogland e Harrie Lavreysen. Il duo orange ha dominato le qualifiche della specialità: Hoogland ha fermato il cronometro sui 57"761, ma la risposta di Lavreysen non si è fatta attendere. Il ventisettenne di Luyksgestel si è infatti imposto con una qualifica da 57"468. Si tratta del miglior tempo mondiale ottenuto al livello del mare: il record assoluto, invece, è sempre il 55"433 stampato da Jeffrey Hoogland lo scorso anno, che però è stato raggiunto nel velodromo di Aguascalientes, a 1887 sul livello del mare. La finalissima è prevista per le ore 20.02.