Thomas Voeckler, CT della Francia, ha comunciato le scelte per gli Europei di ciclismo © CNews
Professionisti

Tante stelle agli Europei, ma chi sarà il capitano della Francia?

Il Commissario Tecnico Thomas Voeckler ha annunciato gli otto che prenderanno parte alla prova in linea agli Europei: tante stelle, ma c'è incertezza su chi possa essere il vero capitano

18.09.2023 12:26

Terminata la Vuelta a España, con il successo di Sepp Kuss che ha sancito la storica tripletta della Jumbo-Visma nei tre Grandi Giri della stagione, ora è tempo di concentrarsi sul prossimo grande evento. Dal 20 al 24 settembre, infatti, nella provincia della Drenthe, nei Paesi Bassi, si terranno gli Europei di ciclismo 2023. La rassegna continentale, pur priva di tanti nomi di spicco, presenta al via diversi corridori che potrebbero dare grande spettacolo sul percorso di 199,8 km della prova in linea.

Questa si terrà nell'ultimo giorno di gare, praticamente a chiudere la manifestazione continentale e, come detto, prevede la presenza di nomi altisonanti. Primo fra tutti Wout Van Aert, che sarà il capitano del Belgio, ma non vorrà farsi scappare una ghiotta occasione nemmeno l'ex campione del mondo ad Harrogate 2019 Mads Pedersen. A rappresentare i padroni di casa dell'Olanda sarà soprattutto Olav Kooij, che arriva agli Europei con un'ottima gamba, mentre proveranno a dire la loro anche Iván García Cortina per la Spagna ed Ethan Vernon per la Gran Bretagna.

Nella giornata odierna, intanto, il Commissario Tecnico della Francia, Thomas Voeckler, ha reso noti gli otto che prenderanno parte alla prova in linea del 24 settembre, senza aver specificato chi sarà il capitano designato. Ecco, quindi, i corridori selezionati: Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team), Sandy Dujardin (TotalEnergies), Christophe Laporte (Jumbo-Visma), Matis Louvel e Clément Russo (Team Arkéa Samsic), Florian Sénéchal (Soudal Quick-Step), Axel Zingle (Cofidis) e Arnaud Démare. Quest'ultimo, tra l'altro, difenderà l'argento conquistato a Monaco 2022. Per la cronometro sono stati scelti gli specialisti Bruno Armirail (Groupama-FDJ) e Rémi Cavagna (Soudal Quick-Step).

Grandi ambizioni anche al femminile, dove l'intera squadra sarà a servizio di Juliette Labous (Team DSM), presente anche nella prova contro il tempo dove sarà affiancata dall'esperta Audrey Cordon-Ragot (Human Powered Health). 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
I convocati di Bennati per gli Europei: Ganna e Trentin capitani