Jackson vince la terza tappa del Tour de Langkawi davanti a Zanoncello
Il neozelandese della Bolton Equities Black Spoke ha prevalso in volata sull’italiano che si consola con la maglia di leader della classifica generale. Top 10 anche per Conforti (8°) e Konychev (9°)
Si è decisa ancora una volta in volata, anche se a ranghi ristretti rispetto alle prime due frazioni, la terza tappa del Tour de Langkawi. Sul traguardo di Baling si è imposto il neozelandese George Jackson (Bolton Equities Black Spoke) che ha anticipato un Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) in crescita che dopo la terza piazza di ieri quest’oggi ha accarezzato ancor più da vicino il sogno di una vittoria. Rimane chiaramente un po' d’amaro in bocca per il ventiseienne veneto che ha potuto contare sul gran lavoro dei suoi compagni di squadra sia nello sforzo di rientrare sulla pericolosa fuga di giornata che nel lanciarlo nell’ultimo chilometro e che si deve accontentare di indossare la maglia di leader della classifica generale. Infatti, grazie agli abbuoni e ai migliori piazzamenti, Zanoncello guida la graduatoria davanti a Jackson (s.t) e a Simon Carr (EF Education EasyPost, +4”).
La terza tappa, disegnata da Jeli a Baling per un totale di 183.1 chilometri e contraddistinta da tre salite (due di seconda e una di prima categoria) nei primi 90 chilometri, è stata vivace e animata da corridori che ambiscono a tornare a casa sabato con la maglia verde di vincitore del Tour de Langkawi. Sulla salita del Puncak Titiwangsa (vetta posizionata dopo 47.7 chilometri dal via) si sganciano in nove mentre dal plotone principale all’inseguimento si stacca il leader della generale Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling). Davanti la fuga composta da Simon Carr (EF Education-EasyPost), Luca Covilli e Matteo Scalco (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Simon Pellaud (Tudor), Paul Double (Human Powered Health), Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Jokin Murguialday (Caja Rural-Seguros RGA) e Adne Van Engelen (Roojai Online Insurance) procede di comune accordo e guadagna un massimo vantaggio di 2’30”. Il gruppo, spinto soprattutto dall’incedere degli uomini del Team Corratec-Selle Italia, riesce a rientrare a 8 km dall’arrivo sui 6 ciclisti (Carr, Double, Covili, Pellaud, Bou, Castrillo) rimasti al comando. Da lì spazio alla volata ristretta dove Zanoncello parte lungo e viene saltato da Jackson che può alzare le braccia al cielo. Nei primi dieci spazio per due italiani del Team Corratec-Selle Italia, Lorenzo Conforti (8°) e Alexander Konychev (9°).
Domani la quarta frazione, 140.2 chilometri da Bukit Mertajam a Meru Raja non presenta particolari asperità e dovrebbe sorridere alle ruote veloci.