Giro di Polonia 2023, caccia all’erede di Ethan Hayter
Come da tradizione il percorso non è durissimo, premia corridori abbastanza completi e sulla carta il favorito è Thymen Arensman, secondo lo scorso anno. Non prevista una copertura tv in Italia
Sabato 29 luglio inizia l’80esima edizione del Giro di Polonia, corsa a tappe WT che precede i Mondiali di Glasgow; si parte da Poznan per arrivare a Cracovia dopo sette tappe adatte a corridori completi con la cronometro del penultimo giorno a fare da spartiacque della gara. Le tappe chiave sono sostanzialmente quattro ovvero la seconda, la terza, la quinta e la sesta: il dettaglio delle frazioni è nella nostra analisi del percorso.
Giro di Polonia 2023, i favoriti e i migliori velocisti al via
Un percorso come quello del Giro di Polonia 2023 premia sicuramente i corridori completi e il favorito è sulla carta a succedere a Ethan Hayter nell'albo d'oro è Thymen Arensman (INEOS Grenadiers) il quale è supportato da uno squadrone, vista la presenza del padrone di casa Michal Kwiatkowski, di Pavel Sivakov, di Geraint Thomas e Laurens De Plus, tutti potenziali capitani. L’altra squadra che presenta al via un potenziale così alto è sicuramente la UAE Emirates, che può contare su João Almeida, sull’altro padrone di casa Rafal Majka e su Brandon McNulty.
Sono tanti i nomi che possono puntare a fare bene e chiudere nella top 10 finale ovvero Antonio Tiberi e Damiano Caruso della Bahrain Victorius, Lennard Kämna e Sergio Higuita della BORA hansgrohe, Lenny Martinez (Groupama-FDJ), Tobias Foss (Jumbo-Visma), Ruben Guerreiro (Movistar), Mattia Cattaneo e Ilan Van Wilder della Soudal-Quick Step, Lennert van Eetvelt (Lotto Dstny), Kévin Vaquelin (Arkéa Samsic), Max Poole (DSM) e la coppia del Team Jayco AlUla Eddie Dunbar e Matteo Sobrero.
Anche il comparto velocisti conta nomi di altissimo livello come Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Jakub Mareczko (Alpecin Deceuninck), Jonathan Milan (Bahrain), Sam Bennett (BORA), Max Walscheid (Cofidis), Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), Olav Kooij (Jumbo), Fernando Gaviria (Movistar), Tim Merlier (Soudal), Pascal Ackermann (UAE), Daniel McLay (Arkéa), Jon Aberasturi (Lidl-Trek) e Matteo Moschetti (Q36.5).
Giro di Polonia 2023, la startlist completa
Giro di Polonia 2023, orari e appuntamenti tv
Nonostante si tratti di una corsa del World Tour non è prevista nessuna trasmissione televisiva e in streaming live al momento.