Marion Norbert-Riberolle conquista la vittoria a Loenhout
Ciclocross

Exact Cross Loenhout, Norbert-Riberolle batte Cant in una sfida tutta belga

Seconda vittoria in stagione per l'atleta della Crelan-Corendon che anticipa la connazionale e compagna di squadra. 3° posto per la diciottenne Wolff

La bandiera belga svetta per la prima volta in una gara femminile élite del Kerstperiode 2024/2025. Il merito è di Marion Norbert-Riberolle, che ha vinto la quinta prova dell'Exact Cross all'Azencross di Loenhout ritrovando il successo dopo più di due mesi. Un successo che è arrivato al termine di un testa a testa con la compagna di squadra Sanne Cant, giunta a Loenhout con l'obiettivo di replicare la vittoria dello scorso anno in una delle sue ultime apparizioni in carriera. A Heusden-Zolder, tra due settimane, quello che assomiglia molto a un passaggio di consegne potrebbe concretizzarsi: Cant non andrà a caccia del sedicesimo titolo nazionale consecutivo, lasciando la vincitrice di oggi come una delle favorite principali.

Il percorso

Anche quest'anno lo storico tracciato di Loenhout non è stato modificato dagli organizzatori. Ad alcuni lunghi rettilinei si alternano tratti più tecnici, come il passaggio sul lavatoio nella seconda parte del percorso. A fare la differenza potrebbero essere le condizioni del fondo: con le forti piogge dei giorni scorsi, scendere dalla bici e proseguire a piedi sarà inevitabile in almeno tre tratti, compreso quello tra la scalinata e il lavatoio. Per conquistare la vittoria sarà più che mai importante avere un buon mix di qualità tecniche e fisiche.

L'altimetria del percorso dell'Azencross di Loenhout, quinta prova dell'Exact Cross
L'altimetria del percorso dell'Azencross di Loenhout, quinta prova dell'Exact Cross

La cronaca della gara

Lauren Molengraaf (Charles Liégeois Roastery) ha avuto lo scatto migliore al via: la classe 2005 si è portata in prima posizione seguita da Sanne Cant (Crelan-Corendon) e Larissa Hartog (Orange Babies). Nel corso della prima tornata, Cant e Hartog hanno ripreso le ruote di Molengraaf insieme a Anna Kay (Proximus-Cyclis-AlphaMotorhomes), formando un quartetto di testa. Una partenza complicata ha costretto Marion Norbert-Riberolle (Crelan-Corendon) ad inseguire le prime, a cui nel frattempo si erano unite Imogen Wolff (Visma-Lease a Bike), Jamie De Beer (Heizomat Radteam) e Julie Brouwers (Charles Liégeois Roastery).

Nel corso del terzo di cinque giri la coppia della Crelan-Corendon è salita in cattedra: Cant ha forzato l'andatura e Norbert-Riberolle è stata l'unica capace di resistere alla sua ruota, mentre la lotta per il terzo gradino del podio era ormai un affare tra Hartog, Wolff, Molengraaf, Kay e Brouwers.

Il testa a testa tra Norbert-Riberolle e Cant è entrato nel vivo durante il penultimo giro: complice un errore della campionessa belga, Norbert-Riberolle è riuscita a guadagnare una manciata di metri e poco dopo ha forzato l'andatura. La reazione di Cant non è stata sufficiente: all'inizio dell'ultimo giro aveva 8" da recuperare alla compagna di squadra, ormai lanciata verso la vittoria.

Norbert-Riberolle ha tagliato il traguardo in solitaria e si è assicurata la seconda vittoria stagionale dopo quella di due mesi fa a Essen, sempre in occasione dell'Exact Cross, davanti a Cant (+23") e alla promettente Wolff (+50"), che a soli 18 anni centra il primo podio di carriera tra le élite.

Results powered by FirstCycling.com

Più di 1.300.000 metri di dislivello in un anno: l’incredibile record di Walter Tomasi
Duello? Per ora no. Van der Poel vince anche a Loenhout, Van Aert è quarto
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.