Tadej Pogacar pronto per Montreal © Getty Images
Professionisti

Tadej Pogačar sta per tornare! Quebec, Montreal e Mondiali

Lo sloveno proverà a vincere in Canada per poi concentrare tutte le sue energie l'ultima settimana di settembre ai Mondiali di Zurigo

10.09.2024 20:20

La figura più importante in questo momento nel ciclismo mondiale è pronta a tornare: Tadej Pogačar ha dichiarato che ci sarà il prossimo fine settimana per i Grands Prix del Canada: prima quello del Quebec, il 13 settembre, poi quello di Montreal due giorni dopo. Ovviamente, il nativo di Komenda sarà il grande favorito ma molto probabilmente per Pogačar la due gare saranno solo un allenamento in vista dei Mondiali, suo prossimo grande obiettivo di stagione.

Tadej Pogačar tra Quebec e Montreal: poi concentrazione massima per Zurigo

Dopo un periodo di pausa e le discussioni sulla non partecipazione alle Olimpiadi e alla Vuelta, Tadej Pogačar torna a parlare del finale della stagione ciclistica. Lo sloveno in un comunicato ufficiale pubblicato sul sito del suo team, UAE Emirates, ha informato tutti di essere nuovamente pronto per gareggiare.

Le sue parole sono state: “Ho avuto una bella pausa dallo sport e non vedo l'ora di riprendere adesso, a partire dal Canada”. Il campione in carica di Tour e Giro ha poi continuato con alcuni commenti sui due Grands Prix nordamericani che si terranno venerdì e domenica: “È una bellissima parte del mondo in cui andare in bici e ho dei meravigliosi ricordi della mia partecipazione qui due anni fa”. Nel 2022 infatti, Tadej Pogačar ha vinto il Grand Prix di Montreal tagliando il traguardo in volata prima del rivale belga Wout van Aert.

Tadej Pogačar arriva da solo a Valloire © Tour de France
Tadej Pogačar arriva da solo a Valloire © Tour de France

Inoltre, Pogi ha speso delle parole per descrivere la sua condizione fisica e la difficoltà della competizione: “Il livello sarà alto come sempre e dovremo dare il massimo. Qualunque cosa accada per il resto della stagione, posso essere contento di ciò che ho ottenuto quest'anno. Tutto il resto sarà un bonus. Le mie condizioni sono buone e sono concentrato sul divertirmi e fare bene in quest'ultima parte della stagione”.

La squadra UAE per le due gare in Nord America

Tadej Pogačar a Quebec City e a Montreal sarà affiancato da una squadra fatta di gregari validi e ottimi colleghi. Torna al suo fianco Juan Ayuso, che sembra aver spento definitivamente le voci su un suo addio alla UAE. Ci sarà anche l'ex campione del GP di Montreal, il belga Tim Wellens.

Completano la selezione emiratina in terra americana Finn Fisher-Black, Rafal Majka, Domen Novak e il giovane spagnolo Igor Arrieta. Le gare in Canada si avvicinano e saranno da seguire per valutare a che punto è la condizione di Pogačar a due settimane dai prossimi Mondiali in Svizzera.

Quando dare l'esempio vale più di una vittoria: alla scoperta di Fariba Hashimi
Q36.5 attivissima sul mercato: ecco Azparren, González e Liepins