La Visma rompe il silenzio: Vingegaard sarà al Tour de France
Il danese, due volte campione alla Grand Boucle, sarà il capitano dei gialloneri: presente anche Sepp Kuss come gregario di lusso
La notizia era tanto attesa e non c'era nemmeno la certezza matematica che arrivasse, ma alla fine è giunta: Jonas Vingegaard sarà al Tour de France 2024 come capitano della Visma | Lease a Bike. Lo ha annunciato nella giornata odierna la squadra olandese, attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, in cui presenta l'intero roster che prenderà parte alla Grand Boucle a partire dal 29 giugno da Firenze. Il danese, caduto durante l'ultimo Itzulia con tutti i problemi fisici che erano conseguiti, sarà quindi della partita, confermando quindi le voci degli ultimi tempi, che lo vedevano in crescita continua e costante.
Jonas Vingegaard potrà contare su una squadra di tutto rispetto per il Tour de France 2024. In primis, per importanza, Wout Van Aert, che era rientrato al Tour of Norway dopo la caduta che lo aveva visto coinvolto nella Dwaars door Vlaanderen 2024, facendo vedere già dei segnali piuttosto incoraggianti e che molto probabilmente avrà la libertà di andare a caccia di tappe e, se possibile, di dare il suo aiuto al danese nelle tappe di montagna. Chi avrà indubbiamente un ruolo fondamentale di supporto al capitano saranno Sepp Kuss, vincitore dell'ultima edizione della Vuelta, Wilco Kelderman e Matteo Jorgenson, che hanno dimostrato una buona condizione nelle ultime uscite. Il roster vede anche la presenza di Jan Tratnik, Tiesj Benoot e Christophe Laporte.
Jonas Vingegaard: “Sono entusiasta di iniziare il Tour de France”
“Sono entusiasta di iniziare il Tour. Gli ultimi mesi non sono stati sempre facili, ma ringrazio la mia famiglia e il Team Visma | Lease a Bike per il loro supporto. Abbiamo lavorato insieme per arrivare a questo momento e naturalmente sono molto entusiasta di vedere a che punto sono. Ma ci sarò, sano e motivato”.
Wout Van Aert: “Il Tour de France non era nei miei piani, ma …”
“Non vedo l'ora che arrivi il Tour de France. Naturalmente inizialmente non era questo il piano, ma dopo la mia crescita nelle ultime settimane, lo volevo davvero e la squadra ha accettato. Il nostro obiettivo principale è quello di pensare alla classifica generale con Jonas, voglio contribuire a questo e abbiamo un team eccellente”.
Merijn Zeeman: “Non sappiamo a che puntò potrà arrivare Vingegaard”
“Sono orgoglioso di Jonas e del team tecnico. Viene fa un grave infortunio, ma nelle ultime settimane ha dimostrato di essere un grande campione, sia mentalmente che fisicamente. Non sappiamo ancora fino a che punto potrà arrivare. Siamo cauti perché non ha potuto correre e la sua preparazione è stata tutt'altro che ideale, per usare un eufemismo”.