Viviani rimonta Milan: doppietta italiana al Tour of Guangxi
Il corridore italiano della Ineos Grenadiers torna a vincere nel World Tour precedendo il connazionale della Bahrain-Victorious. Fuori dal podio i favoriti Arnaud De Lie ed Olav Kooij
Nella giornata odierna è andata in scena la 1^ frazione del Tour of Guangxi 2023, l'ultima corsa prevista nel calendario World Tour di quest'anno. Si tratta di una gara a tappe cinese nata nel 2017 e giunta alla sua quarta edizione, dopo essere stata cancellata dal 2020 al 2022 a causa della pandemia.
La tappa di oggi prevedeva partenza ed arrivo nella località di Beihai per un totale di 135,6 km. I corridori hanno percorso tre volte un circuito, caratterizzato da una ascesa non così impegnativa (1,5 km al 4,7%). Il tracciato rendeva altamente probabile un arrivo in volata e, se così fosse stato, i grandi favoriti sarebbero stati Arnaud De Lie ed Olav Kooij. Ma, alla fine, c'è stato un successo a sorpresa.
Procedendo con ordine, la tappa è stata animata da una fuga composta da 4 uomini: Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Frederik Wandahl (Bora-Hansgrohe), Omer Goldstein (Israel-Premier Tech) e Louis Barré (Arkéa Samsic). Gli attaccanti, per quanto abbiano dato parecchio filo da torcere al gruppo, erano consapevoli di avere poche chances dal momento in cui era quasi scontato un arrivo in volata.
Il plotone si è ricompattato a 15 km dal traguardo di Beihai e, a quel punto, le squadre si sono organizzate per lo sprint: Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) l'ha lanciata lunga, a 250 m dall'arrivo, ma un ottimo Elia Viviani (Ineos Grenadiers) lo ha rimontato ed ha conquistato il successo, oltre alla maglia di leader della classifica generale. Terzo Sam Bennett, mentre i due favoriti Arnaud De Lie (Lotto-Dstny) e Olav Kooij (Jumbo-Visma) non sono andati oltre la 4^ e 5^ piazza. Per il velocista italiano si tratta della seconda vittoria in stagione, la numero 89 in carriera e, soprattutto, la prima nel World Tour da quattro anni a questa parte.