
Mattias Skjelmose si conferma per la Liegi: "Fa male, ma nulla di rotto". Dubbi per Van Gils
Il danese alla Liegi-Bastogne-Liegi dopo la caduta alla Freccia Vallone, Van Gils tra mille incognite: "Non sta andando bene"
Mattias Skjelmose sarà alla partenza della Liegi-Bastogne-Liegi domani, come ha confermato mercoledì sera via Instagram. Ci sarà ancheMaxim van Gils dopo la caduta all'Amstel Gold, ma tra mille dubbi.
“Sono dolorante, ma non ho nulla di rotto”
Nonostante la caduta alla Freccia Vallone il danese è stato visto percorrere la salita chiave della Côte de la Redoute giovedì, insieme ai compagni di squadra della Lidl-Trek. Mercoledì sera ha conferamto su Instagram che sarà presente alla Liegi.
"Purtroppo, un'altra caduta ha rovinato le mie possibilità in una giornata di buone gambe! Ma questa volta non posso dare la colpa alla sfortuna, la caduta è stata al 100% colpa mia”, ha spiegato il 24enne sul social. Il corridore della Lidl-Trek è caduto in una curva bagnata a 40 km dal traguardo. “All'uscita della curva ho accelerato troppo, e questo mi ha fatto cadere. Forse ero un po' troppo impaziente di mostrare le gambe buone. Subito dopo la caduta sentivo molto dolore e ho temuto momentaneamente di essermi rotto il gomito. Fortunatamente, ora sembra che il dolore sia dovuto principalmente al freddo e al colpo subito nella caduta. Sono dolorante, ma non ho nulla di rotto. Pertanto, non vedo l'ora di tornare a correre domenica”.
Dopo la caduta alla Freccia Vallone, gli aggiornamenti della squadra e di Skjelmose avevano confermato subito che il 24enne di Copenhagen era uscito relativamente illeso dall'incidente e non erano state rilevate fratture. Dopo la vittoria all'Amstel Gold davanti a Pogacar e Evenepoel, i fan sperano che Skjelmose continui a brillare durante la settimana delle Ardenne.
Dubbi per Maxim Van Gils: “Non ho mai avuto così tanto dolore alle gambe”

Se l'anno scorso Van Gils è arrivato a un passo dal podio, piazzandosi quarto, la sua presenza al via di domani è stata a lungo in dubbio, ma alla fine dovrebbe farcela, in qualche modo: il belga, infatti, sta ancora risentendo della caduta (e il conseguente abbandono) all'Amstel Gold Race.
“Non ho mai avuto così tanto dolore alle gambe”, ha ammesso il corridore della Red Bull-Bora-Hansgrohe, come riporta Sporza. ”Non sta andando ancora bene. Ho ancora molto dolore al coccige. Abbiamo già provato di tutto, ma ha bisogno di tempo perché è un po' ammaccato”.
Nonostante in condizioni normali si senta bene, il 25enne non riesce a spingere sui pedali come dovrebbe. “Se il podio alla Liegi è realistico? Forse il podio di partenza”, ha detto con una risata. “È un po' tardi per chiamare una riserva".