Mathieu van der Poel, qui al termine dei Mondiali Gravel 2024 © Twitter Alpecin-Deceuninck
Professionisti

Van der Poel fissa già un obiettivo: "Vorrei il titolo mondiale nella mountain bike"

Il fresco vincitore dei Mondiali Gravel 2024 di Leuven guarda già alla prossima stagione, tra i mondiali in Rwanda e l'unico titolo che ancora gli manca

07.10.2024 09:45

Quando gli avversari hanno saputo che avrebbe partecipato, hanno smesso di credere alla vittoria. Potremmo definire così l'avvicinamento ai Mondiali Gravel 2024 di Leuven, in Belgio, terza edizione di questa disciplina, che recentemente ha avuto il suo exploit a livello internazionale. E l'esito della gara, effettivamente, ha confermato le premesse. Mathieu van der Poel ha praticamente dominato anche questa corsa, vincendo la medaglia d'oro davanti a Florian Vermeersch e Quinten Hermans, entrambi in rappresentanza del Belgio. 

Mathieu van der Poel campione del mondo gravel 2024 ©UCI Cycling
Mathieu van der Poel campione del mondo gravel 2024 ©UCI Cycling

Quando arriverà il quarto titolo mondiale per Mathieu van der Poel?

Un titolo mondiale che si va ad aggiungere a quello su strada, conquistati a Glasgow nel 2023 e a quello nel ciclocross, dove in realtà è a quota sei. L'unico che gli manca per completare la collezione e la bacheca - e che lo farebbe diventare probabilmente il ciclista più polivalente della storia - è quello nella mountain bike. In questa disciplina, infatti, il corridore della Alpecin-Deceuninck, è fermo alla medagli di bronzo, conquistata a Lenzerheide 2018 alle spalle di Nino Schurter (Svizzera) e Gerhard Kerschbaumer (Italia). Ha partecipato nel 2023, ma purtroppo si è dovuto ritirare. 

Ora, però, per Mathieu van der Poel sembra essere giunto il momento di concentrarsi sul raggiungimento anche di quell'obiettivo. E sappiamo che tendenzialmente quando il neerlandese si mette in testa un ‘goal’, per dirlo all'anglosassone, difficilmente stecca. A riferirlo è stato lui stesso, dopo l'oro conquistato ai Mondiali Gravel 2024, ai microfoni di ‘AD.nl’, prestigioso portale dei Paesi Bassi.

Mathieu van der Poel: “Non so se abbia senso andare in Africa l'anno prossimo”

“Non so se ha senso andare in Africa l'anno prossimo. Non ho mai nascosto il fatto che desidero davvero il titolo mondiale di mountain bike. È diventato un po' difficile perché le corse su strada hanno avuto la priorità. Dipende da come riuscirò ad organizzare esattamente la stagione, ma sarebbe bello se riuscissi a renderlo finalmente un vero obiettivo”. 

Ancora, quindi, non è un obiettivo vero e proprio per il 2025, ma questo solo perché ancora con la squadra non ha stilato un programma ufficiale. A livello di tempistiche i Mondiali di ciclismo su strada 2025 in Ruanda sarebbero dal 21 al 28 settembre, mentre i Mondiali di mountain bike 2025 nel Vallese (Svizzera) si terranno dal 30 agosto al 14 settembre. È altrettanto vero che il percorso in Africa sarà ancora più duro di quello di Zurigo e per Mathieu van der Poel potrebbe essere ancor più difficile imporsi.

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Monica Trinca Colonel arriva nel World Tour: correrà nella Liv AlUla Jayco
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport