© A.S.O./Billy Ceusters
Professionisti

La UAE ringrazia la pioggia, per Evenepoel altri mugugni

Nella cronosquadre della Parigi-Nizza la Soudal viene penalizzata dal meteo, Remco sfavorito dalla pioggia ma irritato anche con Declerq

05.03.2024 19:34

Le dichiarazioni al termine della quarta tappa della Parigi-Nizza, cronometro a squadre dal regolamento singolare, con il tempo che viene preso sul primo arrivato. Nonostante ciò, la UAE Emirates ha deciso di arrivare al traguardo con quattro uomini insieme, Finn Fisher-Black, Brandon McNulty, Jay VineJoão Almeida, vincendo la crono con 15" sulla Jayco AlUla, 20" sulla EF Education-EasyPost e 22" sulla Ineos Grenadiers e la Soudal-Quick Step di Remco Evenepoel, che non ha nascosto la propria delusione. Il team belga era infatti in vantaggio di 17" sulla UAE e 4" sulla Bora al primo intertempo, per poi venire penalizzato dal sopraggiungere della pioggia. Il campione del mondo a cronometro ha avuto da ridire anche sull'ex-compagno di squadra e connazionale Tim Declerq che, perse le ruote dei compagni della Lidl-Trek, non ha ceduto il passo ai Soudal ostacolandoli in una curva.

La UAE Team Emirates nella cronosquadre della Parigi-Nizza © A.S.O./Billy Ceusters
La UAE Team Emirates nella cronosquadre della Parigi-Nizza © A.S.O./Billy Ceusters

Finn Fisher-Black: “Il meteo ci ha aiutati” 

“Adoro questa disciplina. Sapevamo di avere una squadra forte all'arrivo, quindi abbiamo avuto un'ottima possibilità e siamo stati fortunati a trovare buone condizioni meteo, non mentirò dicendo che non ha fatto la differenza: siamo arrivati ​​poco prima che iniziasse a piovere quindi è stato un vantaggio per noi. Sicuramente la nostra squadra vince tanto, ma ogni vittoria viene apprezzata come tale. Vincere di squadra è qualcosa di speciale perché a vincere insieme non uno solo. Tutto è stato perfetto, non avremmo potuto andare più veloci in nessuna sezione. Mi piaceva questo tipo di salita, sono entrato prima in curva e sono arrivato fino in fondo. Questo ci mette in una buona posizione per la classifica generale con quattro di noi in testa”.

 

Brandon McNulty: “Non mi aspettavo di indossare la maglia, il leader è Almeida”   

“Sicuramente abbiamo una buona squadra, ma non mi aspettavo affatto di indossare la maglia gialla, quindi è speciale. È stata una giornata dura con una partenza pesante su strade tipicamente francesi, con molti saliscendi e non molto veloce, ma quando siamo arrivati ​​in città non abbiamo mai avuto tempo di rifiatare. È stata davvero dura ma abbiamo guidato perfettamente. Ci sarebbe piaciuto avere uno o due corridori in più nella sezione veloce, ma cinque erano sufficienti, quindi è stato un bene. Abbiamo Joao come nostro principale leader e parecchi buoni scalatori. Non so quanto sono in condizione perché ero un po' malato dopo l'UAE Tour, vedremo domani.”

Laurence Pithie: “Obiettivo maglia verde”   

“Sapevamo che sarebbe stata una giornata difficile con squadre forti e specialisti della cronometro come gli UAE e sapevo che sarebbe stato difficile restare in giallo. Ma restare in verde è comunque fantastico. Si è rivelato invece uno svantaggio essere una delle ultime squadre ad partire: la pioggia cadeva piuttosto forte ed era scivoloso all'ingresso in città, quindi abbiamo dovuto stare molto attenti nelle ultime curve.  L'obiettivo sarà puntare agli sprint intermedi sapendo che ci saranno anche parecchi ragazzi della classifica generale che cercheranno i secondi bonus. Ma cercherò di mantenere la maglia il più a lungo possibile”.

Remco Evenepoel: “Penalizzati dal meteo e da Declerq”

"Declerq ha continuato a pedalare davanti a noi in una curva tecnica e non si è spostato", ha detto a Sporza . “Un grazie a lui, è stato davvero brutto. Tim è stato un nostro ex-compagno di squadra, ma non si fa una cosa del genere. Spero non l'abbia fatto apposta, ma è possibile il contrario. Avevamo venti secondi di vantaggio sulla UAE Emirates all'intermedio ed era difficile perdere tempo durante la seconda parte. Ma è semplice: è caduta la pioggia e il vento è cambiato. Negli ultimi chilometri ci sono alcune curve tecniche, se le avessimo potute prendere a tutta velocità, avrebbero fatto risparmiare dai quattro ai cinque secondi per curva. La fortuna non è stata dalla nostra parte. Vedere che abbiamo surclassato tutti nella prima parte della cronometro dimostra che la nostra squadra è ottima"

Koen Pilgrim, ds Soudal Quick-Step:" Ci restano sentimenti contrastanti, non possiamo dare la colpa solo al meteo"


 “Inizialmente avevamo fatto segnare un buon primo intermedio, ma nella seconda parte veloce – anche se eravamo ancora in sei – abbiamo comunque perso molto tempo inaspettatamente" ha detto Pelgrim a Wielerflits -"Quando abbiamo superato il traguardo, siamo rimasti sorpresi in negativo. La pioggia non gioca mai a tuo vantaggio, avremmo perso comunque tempo in curva, ma non la quantità di secondi che abbiamo preso dai vincitori, non possiamo dare la colpa solo al tempo. Non ho ancora potuto esaminare i dati dei ragazzi, quindi non posso ancora trarre conclusioni definitive, anche se effettivamente abbiamo guadagnato su tutte le squadre che hanno corso nelle stesse condizioni"
 

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
È ufficiale: nel 2024 si correrà Il Giro d'Abruzzo