Classiche canadesi, si comincia con il Grand Prix Cycliste de Québec
Si corre domani la prima delle due classiche canadesi. Cosnefroy difende il titolo, al via anche Laporte, Mohoric, Madouas e Skjelmose. Italia, speranze su Bettiol. Favoriti, startlist e orari tv
Il grande ciclismo sbarca a Québec. La cittadina canadese ospiterà la prima delle due classiche World Tour - l'altra, il Grand Prix Cycliste de Montréal, si correrà domenica. Nessuna variazione nel percorso, che ormai da anni si snoda attorno a Québec su un circuito di 12.6 chilometri da ripetere sedici volte che comprende Côte de la Montagne (300 metri all'8.3%), Côte de Glacis (400 metri al 6%) e Côte de Québec (1.1 chilometri al 4%), in cima a cui è posizionato lo striscione d'arrivo. Una corsa perfetta per i tanti specialisti delle classiche e velocisti resistenti al via.
Grand Prix Cycliste de Québec 2023, i favoriti e i possibili outsider
Il primo nome che spicca nella startlist è Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team); il francese si presenta ai nastri di partenza da vincitore uscente, ma in questa stagione è sembrato ben lontano dalla sua versione migliore - la sua vittoria nella scorsa edizione è anche la sua vittoria più recente. A sfidarlo ci saranno nomi di prim'ordine, su tutti Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), recente vincitore alla Maryland Cycling Classic, e Matej Mohorič (Bahrain-Victorious), a caccia del quinto successo stagionale in una corsa dove però non ha mai brillato. Da tenere d'occhio anche la coppia della Jumbo-Visma formata da Christophe Laporte e Tiesj Benoot, per i quali la vittoria è certamente alla portata, così come Valentin Madouas (Groupama-FDJ), in grande forma e tra i corridori più attesi in questa edizione. Attesi a contendersi il successo anche Neilson Powless e Ben Healy (EF Education-EasyPost), Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers), Jai Hindley (BORA-hansgrohe) Julian Alaphilippe e Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), Tim Wellens, Adam Yates e Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Michael Matthews (Team Jayco-AlUla) e Michael Woods (Israel-Premier Tech).
Non mancano anche i velocisti resistenti in una corsa che spesso si è conclusa in volata a dispetto del percorso. Tra questi, oltre ai già citati Laporte e Matthews, si segnalano Arnaud De Lie (Lotto-Dstny), Corbin Strong (Israel-Premier Tech), Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), Magnus Cort (EF Education-EasyPost), Axel Zingle (Cofidis) e Ethan Hayter (INEOS Grenadiers).
Tra gli italiani le speranze sono riposte soprattutto su Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Stefano Oldani (Alpecin-Deceuninck).
Grand Prix Cycliste de Québec 2023, la startlist completa
Grand Prix Cycliste de Québec 2023, dove vedere la corsa
Il via verrà dato alle ore 11 locali, quando in Italia saranno le 17. La corsa sarà trasmessa integralmente sui canali di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming, GCN+), mentre la diretta televisiva su Eurosport 2 comincerà alle 20.30. L'arrivo è previsto poco dopo le 22 italiane.