Simon Yates rivela: "Ho accettato di ridurmi lo stipendio per la Visma"
Yates ha accettato un salario più basso per poter competere ad alti livelli in un team che ha tanti obiettivi vincenti per la prossima stagione
Simon Yates nel corso di questa sessione di ciclomercato si è trasferito alla Visma - Lease a bike. Il britannico, sull'orlo dei 32 anni, ha ancora voglia di vincere e ha voluto fortemente firmare un biennale con la squadra dei Paesi Bassi. Tuttavia, sembra che Yates abbia messo al secondo posto le sue priorità finanziarie per finalizzare il trasferimento, accettando uno stipendio più basso del precedente.
Simon Yates, le parole sul suo trasferimento alla Visma
Il nativo di Bury è stato chiaro in merito alla sua volontà: ha voluto firmare con Visma per poter sostenere un grande campione come Jonas Vingegaard. Comunque, per questo trasferimento ha dovuto fare un sacrificio.
Come riporta il sito Cyclingweekly.com, le sue parole sono state: “Non ho mai avuto prima una seria opportunità per scegliere in quale squadra trasferirmi. Ho ricevuto diverse offerte, ma nessuna era interessante come quella della Visma. Ecco perché l'ho accettata. In molti, poco prima dell'ufficialità della mia firma, hanno criticato la scelta, asserendo che dovrebbe essere rispettato un salary cap per le squadre. Ma in realtà, ho accettato uno stipendio più basso per entrare a far parte della Visma”.
Il 32enne ha continuato: “Volevo fortemente andare nel team olandese. Volevo far parte di una delle migliori squadre World Tour. Ho dato sempre il massimo in 11 anni di carriera con qualsiasi gruppo, quindi penso non ci sia niente di male nel voler trasferirsi in una grande squadra”.
Infine, ha concluso: “Penso che sia un'opportunità emozionante. Credo che fosse il momento giusto per un trasferimento come questo. Non sono più giovanissimo, sto invecchiando, ma ho ancora una forte motivazione e una buona spinta nelle gambe, quindi era questo il momento di cambiare. Mi è arrivata una proposta allettante che aspettavo da tempo e non potevo perdere un'occasione del genere”.
Una sfida tra fratelli il prossimo anno
In definitiva, sarà interessante vedere lo scontro tra Simon Yates e il suo gemello Adam il prossimo anno. Quest'ultimo milita tra le fila del team UAE Emirates e questa stagione ha dato un importante contributo per aiutare il suo leader in gara, il campione sloveno Tadej Pogačar.
In Visma invece, Simon sosterrà Jonas Vingegaard, grande rivale di Tadej, e proverà a centrare delle imprese importanti nei Grandi Giri, su tutti il Tour de France. Insomma, una storia nella storia che renderà la stagione 2025 ancor più interessante da seguire per gli appassionati.