Professionisti

Tour de France, 4a tappa: la quiete prima della tempesta

Alla vigilia dei Pirenei, mai così precoci, i velocisti puri hanno a disposizione una tappa tutta per loro che non possono farsi sfuggire

03.07.2023 19:40

Per la prima volta in questa edizione il Tour ci presenta una tappa per velocisti puri, di quelle che da anni si è soliti definire come “classica pianura francese” espressione se vogliamo ingenua, con cui si marcano le tappe da volata mosse dalle tipiche dolci colline della campagna francese. E infatti pur essendo priva di reali difficoltà, il percorso che collega Dax a Nogaro in 181.8 km non può dirsi un biliardo come avviene quando il Giro attraversa la Pianura Padana. A 27.4 km la salita leggermente più marcata alla Côte de Dému (2.3 km al 3.7%) è contrassegnata dall'unico GPM di giornata. Il gruppo dovrebbe arrivare compatto senza particolari problemi nell'abitato di Nogaro, dove una manciata di curve conducono all'interno del circuito automobilistico: nell'autodromo si percorrono circa 2300 metri, superando alcune curve (ovviamente curve da autodromo) che in bici sono sempre complicate da interpretare. Il rettilineo finale è lungo 750 metri.

Fari puntati su…

I nomi sono gli stessi indicati per la tappa di oggi, anche se il tracciato risulta decisamente più favorevole ai velocisti puri rispetto alla tappa di oggi che era nel complesso (e anche nel finale) più complicata. E quindi guardando l'ordine d'arrivo di oggi dobbiamo attenderci ancora Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious), Caleb Ewan (Lotto Dstny), Fabio Jakobsen (Soudal - Quick Step), Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), Jordi Meeus (BORA - hansgrohe), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Bryan Coquard (Cofidis), Biniam Girmay (Intermarché - Circus - Wanty),  Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic), Sam Welsford (Team dsm - firmenich)Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team). Vedremo se sarà di nuovo della partita Wout van Aert (Jumbo-Visma) o se il belga attenderà tappe più complicate per ritentare il colpi. Infine speriamo anche che si rimetta in gioco Peter Sagan (TotalEnergies), oggi soltanto 19°, alla sua ultima recita al Tour de France.

Tour de France 2023, gli orari della quarta tappa

La partenza ufficiale è prevista alle 13:20 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:15 e le 17:30. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 (dalle 14:45 alle 18:00), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 12:30 alle 18:00).

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Finiscono al tappeto le speranze italiane