Wiebes vola e fa distacco già nel prologo del Baloise Tour
Vittoria netta sui 2.7 chilometri della cronometro di Hulst, già a cinque secondi Kool e Georgi. Domani il primo arrivo allo sprint
Ci ha abituato a vittorie con biciclette di vantaggio negli arrivi in volata, mentre dietro tutte le altre restano raggruppate a giocarsi le posizioni dalla seconda in giù, ed è quello che è successo anche oggi nel prologo del Baloise Ladies Tour. Lorena Wiebes scava subito il solco in classifica generale nei 2.7 chilometri di Hulst, che hanno dato il via in serata a questo Giro del Belgio, che si chiuderà domenica.
Baloise Tour 2024, i risultati del prologo
La velocista del Team SD Worx-Protime ha completato il prologo con un tempo di 3'16", a una media di 49.592, totalmente inavvicinabile per tutte le altre. Una prova che si addiceva perfettamente alle caratteristiche della migliore sprinter in circolazione, che stranamente però aveva vinto solo un'altra volta in una prova a cronometro, in quel caso di 2.2 chilometri, al Festival Elsy Jacobs del 2021.
Wiebes ha rifilato ben 5" alla seconda arrivata Fien van Eynde (Fenix-Deceuninck), la stessa differenza che c'è tra il tempo della belga e quello della ventesima classificata. Stesso distacco anche per le due leader del Team dsm-firmenich PostNL, la velocista Charlotte Kool e la possibile donna di classifica Pfeiffer Georgi, rispettivamente terza e quarta. Le differenze sono minime in questa zona di classifica, con la giovane Febe Jooris (AG Insurance-Soudal NXTG), campionessa belga U23 di specialità, che completa la top five a 6", mentre c'è anche Rachele Barbieri (Team dsm-firmenich PostNL) nel gruppone a sette secondi, in cui ci sono anche Fleur Moors ed Elynor Bäckstedt (Lidl-Trek), Scarlett Souren (VolkerWessels), Maaike Bogaard (AG Insurance), Thalita De Jong (Lotto Dstny) e Marie Schreiber, compagna di squadra di Wiebes.
Wiebes favoritissima anche in volata
Dando uno sguardo alle tappe rimanenti da qui a domenica, Wiebes si è messa in una buona posizione per poter conquistare anche la classifica finale, incrementando con gli abbuoni e difendendosi nella cronometro di 11 chilometri di sabato, dove Georgi, De Jong, Bäckstedt, Jooris o Boogaard possono pensare di guadagnare.
Prima della crono di Zwevegem ci saranno infatti tre arrivi allo sprint, di cui uno nella prima semitappa del giorno stesso. Domani tappa interamente pianeggiante con arrivo a Knokke Heist, con altissime probabilità di ventagli, essendo interamente sulla costa. Una situazione che potrebbe addirittura favorire Wiebes, sempre bravissima a muoversi in queste situazioni, visto che qualche possibile rivale di classifica potrebbe perdere minuti. Venerdì invece partenza e arrivo a Zulte, qualche strappetto e dei tratti in pavé nella prima metà ma un finale ancora molto favorevole a una volata di gruppo. Si chiude domenica a Deinze, dove sarà ancora volata ma con del pavé nei pressi del traguardo, su cui si passerà sette volte.
Viste le premesse, non è da escludere che Wiebes possa vincere tutte le tappe in linea, anche se Kool proverà sicuramente a impensierirla e a provare a batterla in volata per la prima volta in stagione. Una settimana che servirà anche da ultimo test prima dell'appuntamento olimpico per diverse delle partecipanti, tra cui la stessa Wiebes, la già citata Georgi o Audrey Cordon Ragot.