Giro d'Italia

Giro d'Italia 2025: con le salite trentine il percorso è (quasi) completo

Le tappe adesso ci son tutte, al netto dell'irrisolta questione Albania; ma la carne al fuoco è tanta: proviamo a vedere nel dettaglio le montagne venete e trentine

03.11.2024 12:09

L'ultimo tassello mancante erano le tappe trentine, perché un po' sulla bocca di tutti c'erano Torbole e Riva del Garda che avevano effettivamente portato avanti una loro candidatura, ma RCS probabilmente cercava un arrivo in salita impegnativo, che altrimenti sarebbe mancato al percorso del Giro d'Italia 2025. L'ultimo aggiornamento arriva dal quotidiano L'Adige (non certo dalla nostra concorrenza che si diverte sistematicamente a copiare senza citare la fonte), dove Luca Franchini colloca il traguardo della 16a tappa a San Valentino di Brentonico e la ripartenza il giorno seguente da San Michele all'Adige. Ma prima di entrare nel dettaglio vediamo qualche altra notizia.

 

L'inchino al dio-denaro

Un po' di tempo fa avevamo parlato dell'inserimento del Monte Grappa (Il Monte Grappa torna al Giro d'Italia già nel 2025), seguendo la voce di Sandro Bolognini. Il percorso che avevamo ipotizzato era basato sostanzialmente sulla logica e sul cercare la soluzione più accattivante, ma avevamo dimenticato un fatto assai rilevante. Il Giro passa molto spesso dalla sede di Sportful per onorare contratti di sponsorizzazione - basti pensare al fatto che di frequente si usano le strade della loro granfondo, come avvenuto anche quest'anno - e pare che pure nel 2025 si troverà l'occasione, in questo caso scendendo dal Grappa verso Caupo. Ne consegue che la risalita avviene quasi sicuramente da Enego, fatto che rende tutto il finale un po' più docile. Qua sotto una nuova ipotesi puramente indicativa che tiene di conto il transito da Ca' del Poggio, la salita al Grappa da Semonzo e il successivo passaggio da Fonzaso.

Altimetria 15a tappa

 

La tappa regina del Giro 2025

Già avevamo capito che la tappa più dura si sarebbe collocata come da tradizione alla 16a tappa con partenza da Piazzola sul Brenta e arrivo in Trentino. Con l'articolo de L'Adige di venerdì è anche ormai certo che l'arrivo sarà a San Valentino di Brentonico dopo aver scalato il duro Passo Santa Barbara come penultima salita. Un finale molto intenso e ben pensato che sarà senza dubbio preceduto anche da altre salite. Alleghiamo qua sotto l'ipotesi postata su X da La Flamme Rouge, che ci appare coerente con quanto la nostra redazione stava scoprendo.

 

Risulta a questo punto abbastanza semplice disegnare anche la successiva San Michele all'Adige-Bormio. Di questa già sapevamo che il percorso sarebbe stato breve e non particolarmente intenso, aperto a molte letture. Un articolo di Tuttosport aveva già parlato del finale con il Mortirolo da Monno seguito dalla risalita della Valtellina con un'ultima impennata verso Le Motte. Sempre Tuttosport aveva anche paventato la possibilità di inserire per la prima volta la Recta Contador (ne avevamo parlato qui) ma secondo noi non è al momento nella cartina del Giro. È possibile che sia in fase di valutazione e che magari, se non dovesse essere inserita nel percorso presentato prossimamente (la data come sapete rimane ignota), venga poi pubblicata sul Garibaldi, dove di consueto appaiono alcune modifiche in corso d'opera, che spesso vanno ad indurire il percorso in alcuni punti. Percorrendo il versante tradizionale, questa sarebbe la tappa di Bormio.

Altimetria 17a tappa
Potenzialità del cicloturismo: alcuni esempi europei
Europei Ciclocross: a Célia Gery e Jente Michels i titoli U23
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.