Al via domani il Critérium du Dauphiné
Professionisti

Al via il Delfinato: Evenepoel e Roglič fanno le prove per il Tour

Startlist, favoriti, orari e dove vedere il Critérium du Dauphiné, dal 2 al 9 giugno. Anche Ayuso e Rodríguez tra i favoriti, Pedersen per le volate

01.06.2024 12:12

Chiuso il capitolo Giro d'Italia, inizia già ad esserci aria di Tour de France, e come di consueto il Giro del Delfinato ne sarà un primo significativo assaggio. Dal 2012 a oggi, per sei volte su dodici edizioni la maglia gialla del Critérium du Dauphiné è concisa con quella di Parigi: Bradley Wiggins nel 2012, Chris Froome per tre volte (2013, 2015 e 2016), Geraint Thomas nel 2018 e Jonas Vingegaard nella scorsa edizione.

Otto tappe tra il 2 e il 9 giugno, con due possibilità per i velocisti, una cronometro di 34 chilometri piuttosto mossa e tre arrivi in salita nel trittico conclusivo: Le Collet d'Allevard (11.2 km all'8.4%), Samoëns 1600 (10 km al 9.3%) e Plateau des Glières (9.4 km al 7.1%), che decreteranno il vincitore finale. Tutti i dettagli sul percorso nella consueta analisi.

Critérium du Dauphiné 2024, i favoriti

Non ci saranno i due favoritissimi degli ultimi e del prossimo Tour de France, uno fresco di maglia rosa e uno alle prese con il recupero dagli infortuni, ma questo Delfinato sarà un test molto significativo per gli altri due protagonisti attesi alla Grande Boucle, a loro volta circondati da una serie di interrogativi. Primož Roglič e Remco Evenepoel tornano a misurarsi in gara a due mesi dall'incidente dell'Itzulia.

Lo sloveno era uscito relativamente bene da quella caduta, ma aveva comunque scelto di rinunciare alle Ardenne per puntare tutto sul grande obiettivo del Tour. Il Delfinato sarà quindi la sua seconda e ultima corsa di preparazione, in cui cercherà sensazioni migliori rispetto a quelle di inizio stagione alla Paris-Nice. Al suo fianco, una Bora-Hansgrohe già in formato Tour de France, con Aleksandr Vlasov e Jai Hindley come luogotenenti di lusso per le tappe di montagna. Discorso simile anche per Evenepoel, che ha recuperato dopo l'operazione alla clavicola e alla scapola, che non ha rallentato particolarmente la sua preparazione. Con lui ci saranno Mikel Landa e Ilan van Wilder, per una Soudal Quick-Step che vuole fare la corsa.

Non mancano comunque le incognite sulla condizione dei due teorici favoriti, per cui il pronostico si potrebbe aprire più del previsto. Pronto ad approfittarne Carlos Rodríguez, che un mese fa ha vinto la sua prima corsa a tappe World Tour al Tour de Romandie, e guiderà la Ineos Grenadiers. Occasione anche per l'altro grande talento spagnolo Juan Ayuso, che in attesa del suo debutto al Tour al fianco di Pogačar sarà il capitano unico del UAE Team Emirates. In assenza di Jonas Vingegaard, il Team Visma Lease a Bike punterà invece su Sepp Kuss e Matteo Jorgenson.

I favoriti per la classifica generale ©Critérium du Dauphiné
I favoriti per la classifica generale ©Critérium du Dauphiné

Tra gli altri uomini di classifica, presenti anche Tao Geoghegan Hart insieme a Giulio Ciccone (Lidl-Trek), David Gaudu (Groupama-FDJ), Chris Harper (Team Jayco AlUla) Guillaume Martin (Cofidis), Louis Meintjes (Intermarché-Wanty) e Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), che sarà accompagnato da Jack Haig e Antonio Tiberi, che potrà testare la sua condizione in uscita dal Giro d'Italia, così come Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan).

Per le due possibili volate, alla prima e alla quinta tappa, il favorito d'obbligo sarà Mads Pedersen (Lidl-Trek), che può andare a nozze su un percorso sempre piuttosto ondulato anche nelle tappe più facili. Presenti anche Sam Bennett (Decathlon-Ag2r La Mondiale), Hugo Page (Intermarché-Wanty), Milan Menten (Lotto-Dsnty), Iván García Cortina (Movistar) e Fred Wright (Bahrain-Victorious), mentre punterà alla seconda e alla terza tappa Romain Grégoire (Groupama-FDJ). Per la cronometro, oltre agli uomini di classifica ci proverà anche Joshua Tarling (Ineos-Grenadiers).

Critérium du Dauphiné 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Critérium du Dauphiné 2024, orari e dove vederlo

Domenica 2 giugno, 1a tappa: ore 15 Eurosport streaming e Rai Sport
Lunedì 3, 2a tappa: ore 15.10 Eurosport streaming e Rai Sport
Martedì 4, 3a tappa: ore 15.10 Eurosport 2 e streaming  e Rai Sport                                         Mercoledì 5, 4a tappa: ore 15.10 Eurosport 2 e streaming e Rai Sport
Giovedì 6, 5a tappa: ore 12.45 Eurosport 2 e streaming e Rai Sport
Venerdì 7, 6a tappa: ore 15.25 Eurosport 2 e streaming e Rai Sport
Sabato 8, 7a tappa: ore 13.05 Eurosport 2 e streaming e Rai Sport
Domenica 9, 8a tappa: ore 13.05 Eurosport 2 e streaming e Rai Sport

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Brussels Cycling Classic 2024: Hirschi sfida Girmay nella capitale belga