Tadej Pogačar andrà a caccia del titolo alle Olimpiadi di Parigi 2024 © UCI
Professionisti

Olimpiadi di Parigi 2024: Roglič out, ci sono Pogačar e Alaphilippe

Lo sloveno della Red Bull-BORA-hansgrohe non difenderà il titolo olimpico nella cronometro: ufficiale anche la selezione della Spagna

09.07.2024 08:56

Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi 2024, anche le ultime Nazionali stanno ufficializzando le proprie selezioni in vista della rassegna a cinque cerchi. Dopo le scelte comunicate dal Commissario Tecnico Daniele Bennati, nelle ultime ore sono giunte anche le decisioni da parte di altre tre corazzate che potranno giocarsi le medaglie e - perché no - anche il titolo. A tal proposito è da segnalare subito nella Slovenia di Primož Roglič (Red Bull-BORA-hansgrohe), campione in carica a cronometro, che già aveva fatto intendere di non voler partecipare. Per la corsa in linea ci saranno quindi Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), Jan Tratnik (Team Visma | Lease a Bike), Matej Mohorič (Bahrain Victorious) e Luka Mezgec (Team Jayco AlUla). I primi due, inoltre, prenderanno il via anche nella prova contro il tempo, dove appunto proveranno a difendere quel titolo conquistato dall'ex saltatore con gli sci a Tokyo 2021.

Primož Roglič, capitano del team tedesco nel prossimo Tour de France 2024 © Twitter Red Bull-BORA-hansgrohe
Primož Roglič, capitano del team tedesco nel prossimo Tour de France 2024 © Twitter Red Bull-BORA-hansgrohe

Olimpiadi di Parigi 2024, Ayuso guida la Spagna

Erano molto attese anche le convocazioni da parte della Francia, con il Commissario Tecnico Thomas Voeckler che ha organizzato una conferenza stampa nella giornata di ieri per comunicare i nomi dei quattro alfieri che difenderanno i colori di casa alle Olimpiadi di Parigi 2024. Come previsto ci sarà Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), supportato da Christophe Laporte (Team Visma | Lease a Bike), Valentin Madouas (Groupama-FDJ) e Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels), recente vincitore di una tappa al Tour de France 2024. Molto competitiva anche la Spagna, che porterà il solo Juan Ayuso (UAE Team Emirates) per la cronometro. Il giovane iberico, invece, nella prova in linea potrà contare sull'aiuto di Oier Lazkano ed Alex Aranburu (Movistar Team). Per quanto riguarda queste ultime due nazionali ricordiamo come le selezioni siano state particolarmente complicate dal momento in cui possono contare su un'ampissima gamma di possibili partecipanti.

Olimpiadi di Parigi 2024, per Skujiņš doppio impegno con la Lettonia

Infine ci sono una serie di nazioni che hanno ufficializzato i propri roster, nonostante sulla carta non partano in primissima linea per il titolo. La Lettonia, ad esempio, lancerà nel doppio impegno (cronometro e prova su strada) Toms Skujiņš (Lidl-Trek). L'Algeria, praticamente assente a livello World Tour punterà tutto su Yacine Hamza (Madar Pro Cycling Team), mentre l'Uzbekistan si affiderà a Dmitriy Bocharov (Tashkent City Professional Cycling Team). Infine saranno al via anche Ali Labib Shotorban (Shenzhen Xidesheng Cycling Team) per l'Iran e Burak Abay (Sakarya BB Pro Team) per la Turchia.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Tour de France 2024, 10a tappa: l'incognita del vento
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport