Tour of Austria, tanto spavento ma niente di rotto per Visconti. Clavicola ko per Barbero
Il finale della tappa di ieri al Tour of Austria è stato duramente (e giustamente) criticato da corridori e squadre; la colpa risiede in un tratto pericoloso in discesa, con tanto di tunnel, alla cui uscita era posizionata una curva. Proprio qui si è verificata una caduta che ha coinvolto diversi elementi.
A finire a terra anche Giovanni Visconti: il siciliano della Neri Sottoli-Selle Italia-KTM, che soffre di sferocitosi, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Salisburgo per prevenire problemi legati alla splenomegalia, ovvero al rischio di emorragie causate dall'ingrossamento della milza. L'ex Movistar e Bahrain ha subito un piccolo intervento alla gamba sinistra dove gli sono stati applicati dei punti; fortunatamente non ha riportato fratture ma è rimasto in ospedale in quest'ultima notte. Ovviamente è finita la sua esperienza nella corsa austriaca.
Nell'incidente è stato coinvolto anche Carlos Barbero: lo spagnolo del Movistar Team, che come Visconti era riuscito a conquistare una tappa in quest'edizione al Tour of Austria, ha patito un forte colpo alla spalla che si è tramutato, dopo gli esami effettuati, in una frattura della clavicola, che ovviamente lo terrà fuori per diverse settimane. Caduta e ritiro anche per l'esperto Laurens Ten Dam (CCC Team), ma nel suo caso sono state escluse sia le fratture che il trauma cranico.