Andrea Bagioli in occasione della vittoria al Tour de Wallonie © AFP
Ciclomercato

Bagioli si unisce alla Lidl-Trek fino al 2026

Il valtellinese approda alla squadra statunitense con un contratto triennale. Barguil saluta la Arkéa Samsic e torna al Team DSM-firmenich. Soudal-Quick Step, arriva il talento Huby. Uno-X ingaggia Wallin

14.08.2023 12:39

Una nuova avventura attende Andrea Bagioli. Dopo quattro stagioni alla corte di Patrick Lefevere, il nativo di Sondrio lascia la Soudal-Quick Step e approda alla Lidl-Trek dalla prossima stagione con un contratto fino al 2026.

Questeo le parole di Bagioli sul suo trasferimento. “Il progetto della Lidl-Trek è molto invitante. La squadra ha grandi ambizioni e un evidente desiderio di crescere. Sono sempre rimasto impressionato dalla serenità che la squadra trasmette e nonostante avessi ricevuto altre offerte quando mi hanno contattato Luca (Guercilena, ndr) e Josu (Larrazabal, ndr) ho accettato senza esitazione. Ringrazio la Soudal-Quick Step per questi quattro anni passati insieme, ora punto a diventare un corridore più consistente e sento che questa squadra è il posto giusto. Il mio sogno è sempre lo stesso: vincere una classica delle Ardenne e una tappa nei Grandi Giri.”

Warren Barguil ritorna al Team DSM-firmenich

Nella mattinata è giunto l'annuncio relativo al ritorno di Warren Barguil al Team DSM-firmenich, squadra che lo lanciò nel professionismo nel 2012 e da cui il francese si separò nel 2017.

“Sono rimasto in ottimi rapporti con la squadra anche dopo il mio addio. Quando si è presentata l'opportunità di tornare ne abbiamo discusso e abbiamo capito di avere obiettivi comuni per il futuro. Ora ho molta più esperienza e sono convinto che questo sia l'ambiente migliore per ottenere il meglio da me stesso. Non vedo l'ora di intraprendere questa avventura e di ritrovare dei vecchi amici nello staff della squadra.”

Soudal-Quick Step si assicura il talento Antoine Huby, la Uno-X ufficializza l'arrivo di Rasmus Bøgh Wallin

Ufficiali anche gli arrivi di Antoine Huby alla Soudal-Quick Step e di Rasmus Bøgh Wallin alla Uno-X Pro Cycling Team. La formazione belga si è assicurata le prestazioni del talento francese della Vendée U, già vincitore della Course de la Paix e 2° alla Liegi-Bastogne-Liegi U23 in questa stagione. Huby ha firmato un contratto biennale. Torna invece nel circuito professional il danese Wallin, di cui abbiamo raccontato la storia in questo articolo. Wallin ha firmato un contratto di due anni con la Uno-X Pro Cycling Team, che si appresta a chiudere il proprio organico per la prossima stagione.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Nuovo capitolo per Sobrero: ufficiale il passaggio alla BORA-hansgrohe